Come diventare famosi su TikTok: idee, trucchi e guida completa 2021

diventare famosi su tiktok
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti stai chiedendo come diventare famosi su TikTok nel 2021? Sei nel posto giusto!

TikTok è un social network molto diverso dai classici visti finora, dato che permette di creare e diffondere contenuti caratterizzati da un livello di viralità mai visto in precedenza. Non a caso, il numero di utenti che utilizzano TikTok in modo regolare su base mensile sta crescendo spaventosamente, e nel 2020 ha raggiunto i 700 milioni globali.

Quello di diventare famosi su TikTok è l’obiettivo di moltissimi giovani utenti di questa piattaforma, che aspirano a farsi conoscere e diventare dei veri e propri influencer.

L’obiettivo è sicuramente realizzabile, dato che nel 2021 è molto più facile emergere su TokTok piuttosto che su un social maturo come Instagram, ma è necessario conoscere alcuni trucchi per riuscire nell’impresa in modo più rapido!

In questo articolo vedremo tutto ciò che c’è da sapere su come diventare famosi su TikTok: idee, trucchi e strategie che, se applicate con costanza, ti permetteranno di costruire un profilo con un gran numero di follower, like e visualizzazioni.

Prima ancora di cominciare, ti voglio consigliare fin da subito TikTok Pro, il corso più avanzato disponibile per il mercato italiano che ti insegna come creare contenuti di successo su questo social network, ottenendo sempre più interazioni attraverso le strategie di marketing utilizzate dagli influencer più affermati.

Come diventare famosi su TikTok

Per prima cosa bisogna sapere che il percorso per diventare famosi su qualsiasi social network richiede un gran dispendio di tempo e di energie fisiche e mentali, quindi bisogna impegnarsi tanto e non smettere mai di crederci.

In particolare TikTok, essendo un social network “nuovo”, ovvero nato da poco, valorizza particolarmente la costante pubblicazione di contenuti.

Tutto ciò però non va affatto a discapito della qualità dei contenuti. Sappi che è incredibilmente importante pubblicare contenuti di qualità, accattivanti e divertenti che riescano a garantire ai tuoi follower la giusta dose di intrattenimento.

Fatta questa premessa, siamo finalmente pronti ad entrare nel dettaglio e scoprire come diventare famosi su TikTok, grazie alle migliori strategie e tecniche del 2021.

1. Pubblicare molti contenuti

Innanzitutto la strategia più importante per diventare famosi su TikTok è quella di pubblicare contenuti in modo costante. Senza una pubblicazione regolare di video, se possibile almeno uno al giorno, gli altri utenti non ti troveranno, e quindi tutte le altre tecniche di cui ti parlerò tra poco non avranno alcun senso.

creare una nicchia e diventare famosi su tiktok

Inoltre è importante tenere in considerazione anche il comportamento degli utenti su questo social. Come abbiamo già detto, TikTok vanta nel 2021 di un numero impressionante di utilizzatori, ma quanti di loro pubblicano contenuti?

La risposta a questa domanda potrà sorprenderti, infatti in proporzione pochi utenti pubblicano contenuti, ma sono ancor di meno quelli che pubblicano video in modo costante, con l’obiettivo di diventare famosi su TikTok.

Il numero di utenti che pubblica in modo attivo contenuti sulla piattaforma è in continuo aumento, ma siamo ancora ben lontani da realtà più mature come Instagram, dove praticamente tutti pubblicano foto e storie ogni giorno.

A parte questo, l’algoritmo ed il funzionamento stesso di TikTok favoriscono molto la circolazione dei contenuti, e donano un’enorme visibilità ai content creator più apprezzati. Pubblicando in modo costante, avrai grandi probabilità di farti notare.

2. Finire nei “Per Te”

Ogni utente con un minimo di esperienza con questo social network è pienamente consapevole del fatto che per diventare famosi su tiktok in poco tempo è necessario far finire i propri contenuti nella cosiddetta sezione “Per te”.

“Per te” è la sezione più preziosa e importante di TikTok, dato che è lì che finiscono i video ad alta potenzialità di diventare virali. L’algoritmo di fatto riconosce i video più apprezzati sul social, e li fa vedere ad un numero sempre maggiore di persone, in modo da donare una visibilità enorme ai fortunati proprietari del contenuto.

come diventare famosi su tiktok in poco tempo

Tutti i TikToker vogliono finire in questa sezione, ma pochi sanno come farlo. La social media agency Instasamy si è occupata di recente della questione, sviluppando un metodo utile ad “hackerare” l’algoritmo di TikTok e permettere ad un video di raggiungere facilmente la sezione “Per te”.

Se sei interessato a sapere di più sull’argomento e vuoi scoprire cosa ha da offrire Instasamy, ti invito a leggere attentamente questa pagina.

3. Diventare famosi su TikTok grazie ai bot

Terzo modo per ottenere una crescita rapida del tuo account su TikTok e aumentare i follower è attraverso l’utilizzo di un bot. Per bot si intende qualsiasi dispositivo in grado di effettuare delle operazioni in maniera automatica.

Sono presenti in circolazione diversi bot TikTok, che andranno ad interagire automaticamente con il target selezionato, seguendo e mettendo like a nuovi profili, i quali a loro volta andranno ad interagire con il tuo. Il risultato è che il tuo profilo acquisirà rapidamente nuovi seguaci, visualizzazioni, like e commenti.

Il miglior servizio di questa categoria è senz’altro TokUpgrade (qui il sito ufficiale), tool potente e sicuro, utilizzato in tutto il mondo per far crescere profili TikTok.

tiktok bot

La tecnica base attraverso cui TokUpgrade promuoverà il tuo account è quella del follow/unfollow, resa famosa dal mondo di Instagram (dove tra l’altro non è più applicabile, almeno ai livelli di un tempo).

Altre azioni di cui si occuperà il software è quella di mettere like e commenti ai profili potenzialmente interessati ai tuoi contenuti, secondo il targevt che avrai deciso di impostare.

Per maggiori informazioni sui bot TikTok, ti invito a leggere questo articolo.

4. Trovare il proprio stile per diventare famosi su TikTok

Trovare il proprio stile significa ritagliarsi il proprio posto all’interno di TikTok, dando un’immagine originale di sé stessi e selezionando alcune tipologie ben precise di video e di argomenti che ricorreranno sempre nel tuo profilo.

Innanzitutto devi sapere che il modo migliore per comunicare con TikTok è essere divertenti, dato che la piattaforma è utilizzata dai suoi utenti principalmente ai fini di intrattenimento.

come diventare famosi su tiktok con i contenuti

A tal proposito, alcuni dei contenuti che funzionano meglio all’interno dell’app sono i balletti, ossia dei video in cui si improvvisa un ballo su una base musicale consigliata dall’app, ed i lip sync, ossia video in cui si muove la bocca fingendo di cantare la traccia proposta dall’app.

Questi format, insieme a molti altri che si stanno piano piano affermando, sono davvero molto gettonati su TikTok ed ogni aspirante influencer dovrebbe sfruttarli per aumentare la propria visibilità e acquisire un maggior numero di follower.

Oltre ai contenuti più popolari e “commerciali”, ti consiglio però di pubblicarne anche altri maggiormente originali, che contribuiscano a rendere il tuo profilo unico e inconfondibile.

5. Interagire con gli altri utenti

Per aumentare i propri follower e diventare famosi su TikTok è anche importante interagire con gli altri utenti. Ci sono diversi modi per interagire con gli utenti di TikTok e per accrescere la propria popolarità su questo social network, come ad esempio:

  • commentare altri video,
  • rispondere ai commenti degli altri utenti sotto ai propri video,
  • seguire altri TikToker e iniziare ad interagire con loro.

L’interazione con gli altri utenti tramite commenti è davvero importante su questa piattaforma. Potresti ad esempio rispondere ai commenti dei tuoi follower sotto ai tuoi contenuti, ma anche commentare per primo i video di altri TikToker (in modo simpatico ed intelligente).

In questo modo il tuo profilo sarà notato da sempre più utenti. Devi infatti sapere che i commenti su TikTok godono di una forte attenzione e visibilità, per questo grazie ad essi potrai attrarre nuovi follower, like e visualizzazioni dei tuoi contenuti.

6. Collaborare con altri TikToker

Quella di intraprendere collaborazioni è sicuramente una strategia molto efficace per espandere il pubblico a cui ti rivolgi abitualmente. Lo scopo è infatti quello di farti conoscere anche ai followers dell’utente con cui collabori!

In altre parole, riuscire a creare dei video in cui si è in compagnia di un influencer di TikTok o semplicemente di un utente con tanti follower è incredibilmente vantaggioso per incrementare la popolarità su questo social network (soprattutto se il video verrà poi pubblicato dal TikToker famoso sul suo profilo, con un tag che rimanda al tuo).

Punta quindi a realizzare partnership con utenti simili a te e con un numero di seguaci un po’ più elevato rispetto al tuo. Coinvolgi un TikToker divertente e sbizzarritevi insieme in video coinvolgenti e virali. Di sicuro vedrai un rapido aumento dei tuoi seguaci!

7. Partecipare a challenge e duetti

Un altro metodo molto utile per diventare TikToker famosi e andare virali su questa piattaforma è quello di partecipare ai duetti e alle cosiddette “challenge”, ovvero sfide.

duetti sono video che un utente registra in risposta a video di altri utenti. Solitamente sono video reaction al contenuto del video con cui si duetta, commenti o risposte, oppure gesti sincronizzati o speculari ai gesti che l’altro utente compie nel suo video.

Le challenge sono “sfide” che vengono lanciate da TikTok stesso, e si trovano nella Home del social, nella sezione “Scopri”. Queste challenge coprono una vasta gamma di argomenti e temi: comedy, ballo, recitazione, cucina, sport…

come diventare famosi su tiktok sfruttando le challenge

Partecipare è molto semplice: la descrizione di come partecipare alla Challenge viene fornita direttamente da TikTok nella didascalia del titolo della Challenge, che corrisponde sempre ad un hashtag. Basterà quindi cliccare sull’hashtag in questione, e seguire le direttive riportate.

Dato che TikTok è in continua evoluzione, ogni nuova challenge rientra sempre tra i contenuti più cliccati e condivisi del momento, quindi parteciparvi significa essere sempre al passo con i nuovi trend e riuscire a scalare le classifiche dei contenuti più visti e condivisi su TikTok.

Sia i duetti sia le challenge rappresentano uno strumento di crescita eccezionale per chi li sa sfruttare nel modo corretto. Hanno infatti un elevato potenziale di virilità, permettono di dare sfogo alla propria fantasia e catturano in modo semplice ed efficace l’attenzione degli altri utenti, invogliandoli a diventare tuoi fan.

8. Come diventare famosi su TikTok grazie agli hashtag

Ormai tutti sanno che l’hashtag è uno strumento di fondamentale importanza per facilitare le ricerche e categorizzare i contenuti in modo tale da raggiungere velocemente e in modo facile tutto il pubblico interessato all’argomento trattato.

Se è vero che su Instagram gli hashtag hanno perso un po’ di importanza, e quindi risultano meno efficaci di un tempo per diffondere i propri contenuti, su TikTok invece vale l’esatto contrario! Gli utenti di TikTok adorano gli hashtag e l’app li mette in bella vista nella sezione “scopri”, incentivandone così l’utilizzo.

come diventare famosi su tiktok sfruttando gli hashtag

In poche parole, usando gli hashtag giusti è davvero facile aumentare i follower su TikTok. Ti consiglio quindi di studiare attentamente le parole chiave più coerenti con la tipologia di video che vuoi pubblicare, come anche gli hashtag più in voga nel momento in cui andrai a condividere i tuoi video (per farti un’idea sugli hashtag più popolari su TikTok, scorri la sezione “cerca” all’interno del tuo profilo).

9. Usare delle descrizioni video accattivanti

Per concludere, è importante sapere che per ogni video che pubblichi su TikTok è necessaria una piccola descrizione. Questa descrizione deve presentare il video con poche parole, ma soprattutto deve spronare i follower a commentare e a pubblicare altri video di risposta per rendere virale il tuo contenuto.

Un esempio pratico è fare una domanda come “E tu cosa ne pensi a proposito di…” In questo modo i tuoi follower saranno spronati a rispondere al tuo video e di conseguenza aumenterà il tuo engagement e l’algoritmo dell’app renderà i tuoi video virali.

Per conoscere le strategie più avanzate su come creare contenuti di successo su TikTok, ti consiglio di seguire uno dei videocorsi più avanzati sull’argomento, dal nome TikTok Pro (qui trovi il link).

Tramite di esso, imparerai le tecniche utilizzate dagli influencer più affermati per ottenere tantissime interazioni e raggiungere la popolarità su TikTok.

Come diventare TikToker famosi: conclusioni

Insomma, in questo articolo ti ho spiegato come si fa a diventare famosi su TikTok, grazie alle tecniche e alle strategie più utilizzate a livello internazionali, dagli influencer che hanno già raggiunto la popolarità su questa fantastica app.

Diventare famosi su TikTok non è facile ed è un lavoro che porta via tempo ed energie, ma questo è il momento giusto per provarci. Con un po’ d’impegno e la giusta pazienza, sono convinto che anche tu ci riuscirai 😉