Come diventare famosi su TikTok: tutto ciò che devi sapere

diventare famosi su tiktok
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Diventare famosi su TikTok è l’obiettivo di molti utenti che aspirano a diventare degli influencer. Bisogna però essere consapevoli del fatto che è un obiettivo molto ambizioso, che comporta un dispendio di energie e tempo elevato e costante.

In questo articolo ti svelo tutto ciò che c’è da sapere su come diventare famosi su TikTok e tutte le strategie che dovrai applicare alla lettera per costruire un profilo con un gran numero di follower, like e visualizzazioni.

Come diventare famosi su TikTok

Per prima cosa bisogna sapere che il percorso per diventare famosi su qualsiasi social network richiede un gran dispendio di tempo e di energie fisiche e mentali, quindi bisogna impegnarsi tanto e non smettere mai di crederci.

come diventare famosi su tiktok

In particolare TikTok, essendo un social network “nuovo”, ovvero nato da poco, valorizza particolarmente la costante pubblicazione di contenuti.

Tutto ciò però non va affatto a discapito della qualità dei contenuti. Sappi che è incredibilmente importante pubblicare contenuti di qualità, accattivanti e divertenti che riescano a garantire ai tuoi follower la giusta dose di intrattenimento.

Fatta questa premessa, adesso ti andrò ad elencare nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere su come diventare famosi su TikTok, quali sono le strategie e le tecniche adatte per conquistare l’attenzione di nuovi follower e fidelizzare quelli che hai già.

Ovviamente esistono anche metodi che ti rendono la vita più facile. Uno di questi è il servizio di crescita TeekTop, grazie al quale il tuo profilo TikTok potrà vedere un aumento costante e considerevole di follower anche in un breve periodo.

Per saperne di più, leggi il mio articolo in cui recensisco TeekTop, il servizio di crescita per TikTok.

diventare famosi su tiktok con teektop

Pubblicare molti contenuti

Il primo importante step riguarda la pubblicazione dei contenuti: questo è un fattore di assoluta rilevanza per diversi motivi. Innanzitutto pubblicare contenuti in modo costante è la strategia giusta per diventare famosi su TikTok.

Infatti, dato che TikTok è un social network nato da poco, il suo algoritmo tende a valorizzare molto i profili che pubblicano molti contenuti. Per questo motivo pubblicare almeno un video al giorno ti permetterà di scalare la classifica delle tendenze e di riuscire a rendere virali i tuoi contenuti.

Inoltre è importante tenere in considerazione anche il comportamento degli utenti. TikTok può vantare più di un miliardo di download, ciò significa che in pochissimo tempo (soprattutto nel 2019) tantissimi utenti hanno cominciato ad utilizzare questo social network.

Ma quanti di loro pubblicano contenuti?

La risposta a questa domanda potrà sorprenderti, infatti pochi utenti pubblicano contenuti ma sono ancor di meno gli utenti che pubblicano contenuti costantemente, con l’obiettivo di diventare famosi su TikTok.

creare una nicchia e diventare famosi su tiktok

Questo significa che, nonostante l’elevato numero di iscritti, la quantità di contenuti offerta rispetto al numero degli utenti è parecchio ridotta e quindi tanta gente passa il proprio tempo su TikTok guardando video ma senza pubblicare nulla.

In altre parole, ciò significa che i tempi sono maturi per poter costruire un profilo che riesca ad attrarre sempre più follower pubblicando contenuti costantemente proprio perché al momento c’è poca “concorrenza” rispetto ad altre piattaforme come Instagram.

Trova il tuo stile per diventare famoso tu TikTok

Trovare il proprio stile significa ritagliarsi il proprio posto all’interno di TikTok, dando un’immagine originale di sé stessi e selezionando alcune tipologie ben precise di video e di argomenti che ricorreranno sempre nel tuo profilo.

come diventare famosi su tiktok con i contenuti

Innanzitutto devi sapere che il modo migliore per comunicare con TikTok è essere divertenti, dato che la piattaforma è utilizzata dai suoi utenti principalmente ai fini di intrattenimento.

A tal proposito, alcuni dei contenuti che funzionano meglio all’interno dell’app sono i balletti, ossia dei video in cui si improvvisa un ballo su una base musicale consigliata dall’app, ed i lip sync, ossia video in cui si muove la bocca fingendo di cantare la traccia proposta dall’app.

Questi format, insieme a molti altri che si stanno piano piano affermando, sono davvero molto gettonati su TikTok ed ogni aspirante influencer dovrebbe sfruttarli per aumentare la propria visibilità e acquisire un maggior numero di follower.

Oltre ai contenuti più popolari e “commerciali”, ti consiglio però di pubblicarne anche altri maggiormente originali, che contribuiscano a rendere il tuo profilo unico e inconfondibile.

Interagisci con gli altri utenti

Per diventare famosi su TikTok è anche importante interagire con gli altri utenti. Ci sono diversi modi per interagire con gli utenti di TikTok e per accrescere la propria popolarità su questo social network, come ad esempio:

  • tramite i duetti,
  • collaborando con altri TikTokers,
  • commentando altri video,
  • rispondendo ai commenti degli altri utenti sotto ai propri video.

Cominciamo con l’analizzare i duetti su TikTok. I duetti non sono altro che video in cui puoi condividere lo schermo con altri utenti, amici o TikTokers famosi per costruire dei contenuti divertenti cantando con delle canzoni di sottofondo oppure giocando ad eseguire movimenti o a recitare delle scenette in coppia.

Non è per niente difficile creare un duetto, dato che i due utenti possono registrare la loro parte di video indipendentemente ed in momenti diversi. Il video di un utente può rappresentare la risposta al video dell’altro.

come diventare famosi su tiktok interagendo con gli utenti

Un altro metodo per diventare famosi su TikTok consiste nel collaborare con altri TikTokers famosi. In altre parole, riuscire a creare dei video in cui si è in compagnia di un influencer di TikTok o semplicemente di un utente con tanti follower è incredibilmente vantaggioso per incrementare la popolarità su questo social network (soprattutto se il video verrà poi pubblicato dal TikToker famoso sul suo profilo, con un tag che rimanda al tuo).

Infine, è molto importante interagire con gli altri utenti anche tramite i commenti. Potresti ad esempio rispondere ai commenti dei tuoi follower sotto ai tuoi contenuti, ma anche commentare per primo i video di altri utenti (in modo simpatico ed intelligente).

In questo modo il tuo profilo sarà notato da sempre più utenti. Devi infatti sapere che i commenti su TikTok godono di una forte attenzione e visibilità, per questo grazie ad essi potrai attrarre nuovi follower, like e visualizzazioni dei tuoi contenuti.

A proposito di follower, ho scritto un articolo molto interessante in cui spiego come aumentare il numero di follower su TikTok.

Inoltre ho stilato anche una lista dei migliori bot per TikTok per aumentare il numero di follower, i like e le visualizzazioni.

Sfrutta le challenge e i trend del momento

come diventare famosi su tiktok sfruttando le challenge

Sfruttare i trend del momento è fondamentale per diventare influencer su TikTok. Un metodo efficace per essere sempre al passo con i cambiamenti e le preferenze del pubblico di TikTok consiste nel partecipare alle challenge più famose.

Le challenge non sono altro che delle tipologie di video proposte dall’app stessa, oppure da altri utenti.

Dato che TikTok è in continua evoluzione, ogni nuova challenge rientra sempre tra i contenuti più cliccati e condivisi del momento, quindi parteciparvi significa essere sempre al passo con i nuovi trend e riuscire a scalare le classifiche dei contenuti più visti e condivisi su TikTok.

Descrizione dei video e utilizzo degli hashtag

Per concludere, è necessario sapere che per ogni video che pubblichi su TikTok è necessaria una piccola descrizione. Questa descrizione deve descrivere il video con poche parole ma soprattutto deve spronare i follower a commentare e a pubblicare altri video di risposta per rendere virale il tuo contenuto.

Un esempio pratico è fare una domanda come “E tu cosa ne pensi a proposito di..“. In questo modo i tuoi follower saranno spronati a rispondere al tuo video e di conseguenza aumenterà il tuo engagement e l’algoritmo dell’app renderà i tuoi video virali.

come diventare famosi su tiktok sfruttando gli hashtag

Inoltre dovrai prestare molta attenzione anche agli hashtag. Questi ultimi ti aiuteranno tantissimo a raggiungere velocemente tutto il pubblico interessato ai tuoi contenuti.

In altre parole, utilizzare gli hashtag giusti è uno dei metodi più efficaci per accrescere la propria popolarità e quindi diventare famosi su TikTok.

Presta attenzione ad utilizzare anche gli hashtag del momento, è molto importante utilizzare quelli più in voga per rendere i tuoi contenuti più visibili!

Conclusioni

Insomma, in questo articolo ti ho spiegato in sostanza tutto ciò che devi sapere su come diventare famosi su TikTok.

È fondamentale che tu sappia che diventare famosi su TikTok non è facile ed è un lavoro che porta via tempo ed energie, ma questo è il momento giusto per farlo dato che TikTok è un social network nato da poco e in continuo cambiamento.