Cerchi un modo per convertire video YouTube? Vuoi spere quali sono i migliori convertitori video YouTube disponibili in rete? Bene, sei nel posto giusto.
YouTube è uno dei social network più amati ed utilizzati al mondo. Infatti, un passo alla volta sta spodestando la tradizionale TV come mezzo di intrattenimento nelle case di tutto il mondo. L’unico suo limite sta nel dover disporre di una connessione internet per godere dei suoi contenuti.
Tuttavia, anche questo ostacolo è aggirabile! Infatti, è sufficiente avvalersi dei servizi di uno dei tanti convertitori video YouTube disponibili per poter fruire di musica, vlog e documentari in ogni momento della tua giornata,. Ciò vale anche quando non hai giga o una rete Wi-Fi a tua disposizione o, più semplicemente, non vuoi essere disturbato.
Nell’articolo che trovi di seguito ho provveduto ad elencarne i migliori convertitori video YouTube. In questo modo non correrai il rischio di affidarti alla piattaforma sbagliata.
Convertire video YouTube: migliori software
Iniziamo la nostra rassegna dei migliori tool per convertire video YouTube. Per ognuno di essi saranno elencate tutte le caratteristiche più importanti, così da permetterti una scelta con cognizione di causa. Buona lettura!
1. 4k Video Downloader
Il primo convertire per video YouTube che andiamo ad analizzare è molto probabilmente il migliore che troverai in rete: 4k Video Downloader (qui trovi il sito ufficiale). Esso dispone di una vasta gamma di opzioni. Inoltre, è semplicissimo da usare.

Utilizzandolo potrai scaricare tutti i video che vuoi, per poi riprodurli sul dispositivo che ti fa più comodo (mobile o fisso). Non è da sottovalutare il fatto che tramite 4k Video Downloader potrai salvare anche intere playlist o i contenuti di un intero canale.
Per effettuare tale operazione ti basteranno pochi minuti. Prima di tutto dovrai scaricare il software di 4k Video Downloader dal sito ufficiale. Esiste anche una versione completamente free, la trovi cliccando su questo link.
Adesso devi solo recuperare il link (o url) del video che ti interessa ed incollarlo all’interno della barra di ricerca che trovi di lato a destra della schermata. La riconosci dalla dicitura “Incolla Collegamento“. Fatto ciò, clicca su “Download“.
È possibile anche scegliere la qualità del video ed il suo formato dal menù centrale. Ti basta solo spuntare quello che fa al caso tuo (vedi foto sotto).
Inoltre, per coloro che ne hanno il bisogno, esiste la possibilità di convertire i contenuti direttamente in formato mp3. Cliccando qui, accedi alla versione di 4k Video Donwloader dedicata a questa funzione specifica.
Si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Per ogni evenienza, sul sito ufficiale sono disponibili molti tutorial che spiegano, in modo chiaro, come usufruire delle diverse funzionalità messe a disposizione della piattaforma.
Per iniziare, puoi anche utilizzare la versione gratuita di 4k Video Downloader (la trovi cliccando su questo link). Così facendo, potrai scaricare un massimo di 30 video al giorno.
Per contro, passando ad uno dei piani premium, potrai convertire e scaricare intere playlist, navigare su YouTube skippando le pubblicità e salvare video alla massima qualità disponibile.
Del resto, non è un caso se abbiamo definito 4k Video downloader uno dei migliori convertitori video YouTube presenti sul mercato. Infine, sappi che esso funziona sia per Windows che per Mac, anche in versione mobile iOS o Android. Puoi iniziare ad utilizzarlo anche ora, devi solo cliccare qui.
2. Wondershare UniConverter
Un altro nome molto valido quando si parla di convertire video YouTube e salvarli sui tuoi dispositivi è quello di Wondershare UniConverter (qui trovi il sito ufficiale). Esso appartiene alla “famiglia” Wondershare, la software house i cui programmi sono utilizzati in tutto il mondo, come ad esempio Filmora.

Utilizzare questo programma è semplicissimo. Prima di tutto scarica il video YouTube che vuoi convertire. Per farlo, scegli dalla dashboard di Wondershare UniConverter la funzione “Download“. A seguire clicca su “Tool“.
Adesso scegli l’icona “Fix Media Metadata“. Questo ti permetterà di accedere ad un altro menù. Da esso seleziona il file che ti interessa dalla memoria del tuo dispositivo e clicca su “Open“. Facendo ciò, darai il via alle operazioni di conversione.

L’ultimo passo è quello di cliccare sull’icona “Search“, scegliere il formato che ti interessa e lasciare a Wondershare UniConverter tutto il reso.
Se ne hai il bisogno, è possibile mettere in atto conversioni di più video in un solo passaggio. E le possibilità a tua disposizione non sono finite qui! Infatti, ti consiglio di farti un giro sul sito ufficiale, constatando con i tuoi occhi ciò che questo programma può fare. Devo solo cliccare qui.
Se lo desideri puoi anche provarne alcune, in quanto è disponibile una versione gratuita di questo convertitore, la trovi qui. Ovviamente, passando ad uno dei piani premium, i tool a tua disposizione sono molti di più.
3. NoTube
Passiamo adesso a qualche convertitore video YouTube più semplice, ma sempre efficiente. Il primo che analizziamo è NoTube (lo trovi cliccando qui). Esso ti permette di convertire i tuoi video del cuore con pochi clic.

Per ottenere il tuo scopo ti basta recuperare il link del contenuto che desideri convertire (lo trovi in alto sulla pagina di YouTube). Una volta copiato, dovrai incollarlo all’interno della barra di ricerca che trovi al centro della homepage di NoTube.
Adesso devi solo selezionare il formato che preferisci dal menù presente nel rettangolo blu e cliccare su “OK“. Una volta avvenuta la conversione, scegli “Dowonload” (o “Scaricare” per la versione in italiano) ed il video verrà salvato nella memoria del tuo dispositivo nel formato da te scelto.
4. VideoProc
VideoProc (qui trovi il sito ufficiale) è un altro convertitore YouTube molto utilizzato. Tale successo è dovuto soprattutto alla sua facilità di utilizzo.

Pur essendo un vero e proprio video editor, l’immediatezza dei comandi, permette il suo utilizzo anche come semplice convertitore di video. Infatti, per salvare i contenuti che più ti piacciono e convertirli nel formato che preferisci ti basteranno pochi step.
Prima di tutto, copia il link del video, ed una volta aperto VideoProc, scegli la funzione “Download” e poi “Add Video“. Ora è tempo di incollare il link salvato, scegliere il formato che preferisci (mp3, mp4, etc…) e poi di nuovo cliccare su “Download“.
Così facendo, il video scelto verrà scaricato sulla cartella e nel formato che hai selezionato. Il tutto in pochissimo tempo.
5. ByClick Downloader
Un altro convertire video YouTube molto semplice da utilizzare è ByClicDownloader (lo trovi qui). Non si tratta solo di un nome, poiché ti basterà davvero poco più di un clic per raggiungere il tuo scopo.

Il primo passo sarà quello di scaricare il programma, che occupa pochissima memoria. Fatto ciò, tramite la funzione “Choose Format“, imposta il formato video che ti interessa. Adesso devi solo andare sulla pagina del video da scaricare.
Una volta lì, visualizzerai un piccolo menù, dove potrai scegliere se scaricare il video per intero oppure solo la traccia audio. Il tutto, con un solo e semplice clic, proprio come promesso.
6. aTube Catcher
Un altro tool che fa al caso tuo se vuoi convertire video YouTube è aTube Catcher (lo trovi qui).

Si tratta di una piattaforma molto facile da utilizzare: copia l’url del video che vuoi convertire ed inseriscilo all’interno della cartella “Download videos“.
Dopodiché, hai la possibilità di scegliere, tramite il menù a tendina, il formato che preferisci (mp3, mp4, etc…). Come già detto, davvero semplicissimo.
Inoltre, il suo utilizzo è completamente gratuito. All’occorrenza, puoi pure scaricarlo come app per iOS, Android, Windows e Mac.
7. Download4.cc
Ultimo nome della nostra lista di convertitori video YouTube è quello di Download.cc (qui trovi il sito ufficiale).

Il suo utilizzo è semplice quanto efficiente. Per dare il via al processo di conversione dei tuoi video preferiti ti basteranno pochi clic. Prima di tutto copia il link del video, poi dovrai incollarlo nella barra di ricerca, selezionare il formato che preferisci ed infine fare clic (o tap se da mobile) su “Download“.
Ora, se sei da fisso, fai tasto destro del mouse e seleziona “Salva video con nome“. Mentre, se stai convertendo tramite cellullare, quando il video si riproduce, lascia il dito sullo schermo per qualche secondo. Dal menù che ti apparirà scegli “Salva“. In alternativa, vai sui tre puntini in alto a destra e scegli “Download“.
Adesso il video è già salvato sul tuo dispositivo. Puoi recuperarlo quando vuoi!
Cos’è un convertitore video YouTube?
Un convertitore video YouTube è un software che ti consente appunto di convertire un video caricato sulla piattaforma rossa in un file di diverso formato (mp3 o mp4 ad esempio).
Tale operazione ti consente di avere sempre a disposizione i tuoi video preferiti: lezioni, vlog, recensioni, musica, audio libri etc… Alcuni di questi tool permettono la conversione ed il download di intere playlist o canali.
Il suddetto fattore è importantissimo, in quanto ti permette di salvare un’intera produzione di contenuti, qualora il social network dovesse cancellarla. Ciò vale anche se il canale in questione è il tuo.
Inoltre, c’è da dire che oltre a salvare dall’oblio i tuoi video preferiti, ti permette di averli sempre a tua disposizione. In questo modo potrai riprodurli anche quando non puoi accedere ad una rete wi-fi o hai terminato i tuoi giga di traffico.