Chat Bot Facebook Messenger: cos’è, come funziona e quali sono i migliori 5

chatbot facebook messenger
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Che cos’è un chat bot Facebook? Come funziona nella pratica? E quali sono i migliori servizi di questo tipo ad oggi disponibili?

I chat bot Facebook sono degli strumenti molto interessanti che si stanno diffondendo sempre di più nel mondo del social media marketing e delle vendite online. Se stai cercando maggiori informazioni su questi tool, ti trovi esattamente nel posto giusto!

Nel presente articolo vedremo innanzitutto cos’è un chabot Facebook, come funziona e in quali situazioni può tornare utile ad un social media manager, ad un’azienda oppure ad un imprenditore digitale. Inoltre scopriremo la classifica dei migliori chat bot Messenger ad oggi esistenti sul mercato, che trovi già riassunti nella tabella qui sotto:

MIGLIORI CHATBOT FACEBOOK

4.8/5
4.8/5
4.7/5

Chat bot Facebook: cosa sono e come funzionano

Per chiarire cosa sono i chat bot Facebook bisogna per prima cosa concentrarsi sui primi due termini, ovvero spiegare cosa si intende per chat bot.

Come avrai probabilmente già immaginato, si tratta di strumenti in grado di automatizzare delle conversazioni online con altri utenti, senza la necessità che vi sia un operatore umano a seguirle e ad intervenire di continuo.

L’uso dei chatbot trova applicazione in diversi campi, tra cui Facebook Messenger, ma non solo: anche WhatsApp, Telegram, siti web, e-commerce, landing page e app mobile. Tali strumenti possono risultare particolarmente utili se ci si trova ad avere a che fare con tantissimi utenti e non si vuole contattare tutti / rispondere a tutti manualmente.

In particolare i chat bot vengono utilizzati principalmente per fornire supporto ai clienti, promuovere prodotti e/o servizi, inviare offerte promozionali o evitare che un cliente abbandoni una pagina di vendita. Il tutto con lo scopo di aumentare le vendite, migliorare la user experience e risparmiare tantissimo tempo prezioso!

chatbot facebook

Nel caso specifico di Facebook Messenger, i chatbot sono delle applicazioni tramite cui il proprietario di una pagina Facebook può rispondere o inviare messaggi in modo automatico agli utenti, con enormi benefici, che scopriremo tra poco.

Per creare un chatbot Messenger è necessario innanzitutto connettere il tool prescelto alla nostra pagina Facebook, ed impostare tutti i parametri di automazione che ci interessano. Da questo momento in poi il bot inizierà a fare il suo lavoro, che potrebbe consistere molto banalmente nell’invio di una risposta automatica a chi scrive per primo un messaggio alla pagina, oppure di sequenze di messaggi più complesse, con finalità specifiche.

Chatbot Messenger: per cosa puoi utilizzarli

Negli ultimi anni sono sempre di più le aziende o le pagine che si affidano ad un chatbot Facebook per effettuare attività di marketing. Vediamo di seguito gli utilizzi più frequenti:

1. Fornire supporto ai tuoi clienti

Qualunque azienda che dispone di una pagina Facebook si ritrova ad avere a che fare su base quotidiana con decine e decine di messaggi privati di utenti, molti dei quali pongono le stesse domande, hanno gli stessi dubbi o gli stessi problemi da risolvere.

Piuttosto che rispondere manualmente volta per volta, sprecando diverse ore alla settimana, è possibile settare un chatbot Messenger in modo che esso gestisca le conversazioni in modo automatizzato.

chatbot messenger

Ovviamente il bot riuscirà a risolvere solamente una parte delle richieste di assistenza che riceverai, ma si tratta comunque di moltissimo tempo risparmiato. Nei casi rimanenti, puoi fare in modo che la conversazione venga assegnata ad un operatore umano.

2. Ottenere nuovi contatti

Uno dei metodi più diffusi per acquisire nuovi contatti e potenziali clienti online, è quello di utilizzare un chatbot in accoppiata con la pubblicità di Facebook.

Impostando come obiettivo della campagna di Facebook l’invio di un messaggio privato da parte dell’utente, riuscirai infatti a generare moltissime conversazioni con potenziali clienti, che potranno poi essere gestite per intero dal chatbot Messenger.

3. Promuovere prodotti o servizi

I chatbot Messenger possono essere sfruttati in modo molto efficace anche per la promozione di prodotti e/o servizi. Molte aziende li utilizzano infatti al pari di una newsletter, per tenere aggiornati i propri contatti su tutte le novità ed offerte promozionali.

Inoltre, potrai creare tramite il chatbot dei veri e propri percorsi personalizzati di messaggi, con diverse finalità: proporre nuovi prodotti ad un utente che ha già acquistato da te in precedenza, inviare sconti solo ad alcuni, mandare dei reminder a chi non ha concluso l’acquisto, ottenere dei feedback dai clienti e molto, molto altro ancora.

4. Dare un valore aggiunto ai tuoi follower

Per concludere, i bot Messenger possono essere usati anche per dare un valore aggiunto ai tuoi follower tramite intrattenimento o informazione. Creando delle particolari automazioni e invitando gli utenti a partecipare, potrai infatti sottoporli a quiz, giochi divertenti o altri tipi di contenuti che rafforzeranno il loro legame con il tuo brand.

MIGLIORI CHATBOT FACEBOOK

4.8/5
4.8/5
4.7/5

Facebook chat bot: i migliori 5 sul mercato

In questa sezione dell’articolo vedremo insieme la classifica e la recensione dei migliori chat bot Facebook attualmente disponibili sul mercato. Eccoli di seguito.

1. ManyChat

ManyChat (qui il sito ufficiale) è il chatbot per Facebook Messenger che offre il miglior rapporto qualità/prezzo. Ti dico subito che puoi provarlo a titolo del tutto gratuito attraverso il piano Free, che si attiva tramite questo link.

chatbot messenger

Il piano a pagamento, invece, è disponibile a partire da soli 10 dollari al mese per un massimo di 500 clienti mensili. I piani superiori ti garantiscono via via la gestione di un maggior numero di contatti ogni mese. Di seguito le principali funzioni di ManyChat:

  • acquisizione di nuovi contatti;
  • risposte automatiche e supporto clienti;
  • remarketing dopo abbandono del carrello;
  • invio di offerte personalizzate, promozioni e coupon sconto;
  • richiesta di feedback e recensioni ai clienti dopo l’acquisto.

ManyChat ti permette di pianificare tutti i messaggi in anticipo, fornendo risposte condizionate a seconda del feedback dell’utente. Si tratta di uno strumento davvero professionale e versatile, e non ci sono limiti all’utilizzo che potrai farne.

Inoltre, ManyChat si integra con molte utili applicazioni, come ad esempio Zapier, Google Sheets, Shopify, ActiveCampaign, MailChimp, PayPal, Stripe, Integromat e HubSpot, per cui non avrai problemi ad automatizzare i tuoi processi. A breve, ti permetterà di inviare messaggi automatici e gestire conversazioni anche su Instagram!

Per provare gratis ManyChat e scoprire tutte le sue funzioni, ti invito ad attivare un piano gratuito cliccando qui. Successivamente potrai decidere se passare o meno ai piani premium.

2. Mobile Monkey

Mobile Monkey (qui il sito ufficiale) è uno dei più famosi e completi chatbot per Facebook sul mercato. Molti esperti di online marketing di fama internazionale, come ad esempio Neil Patel, lo considerano il miglior servizio in assoluto di questo tipo.

chat bot messenger

Questo tool ha una versione di partenza totalmente gratuita (attivala qui), tramite la quale potrai testarlo e verificare se fa al caso tuo. Con la versione gratis puoi eseguire fino a 1000 interazioni con i tuoi contatti, dopodiché dovrai passare ai piani premium.

Mobile Monkey offre tutte le classiche funzionalità di un chat bot Messenger, operante tramite una pagina Facebook. Ecco ad esempio le azioni che potrai eseguire:

  • Facebook page welcomer: ogni volta che un cliente cliccherà sul pulsante “invia messaggio” della tua pagina Facebook, il chatbot avvierà una conversazione mandando una comunicazione di benvenuto, così da gestire il contatto in modo efficace.
  • FB comment guards: tramite questa funzione puoi inviare un messaggio automatico tramite Messenger a tutti coloro che commentano i tuoi post su Facebook.
  • Click-to-Messenger ads: ti permette di creare delle campagne pubblicitarie su Facebook per raggiungere nuovi utenti, interagire con essi, spingerli a compiere le azioni da te desiderate e ricontattarli anche in un secondo momento, come vorrai.
  • Sponsored Messages: funzione che ti consente di mandare messaggi promozionali, sconti, offerte e novità a tutta la tua lista di contatti che possiedi, o a parte di essa.

Tuttavia Mobile Monkey non è soltanto un chat bot per Facebook, dato che offre anche tutta una serie di funzionalità dedicate ai siti web. Ti permette di inserire un chatbot all’interno del tuo sito, o della tua pagina di vendita, così da fornire supporto ai clienti, risolvere dubbi dell’ultimo minuto, acquisire contatti e molto altro ancora.

I prezzi dei piani premium partono da 14 dollari al mese, ma la versione gratuita è già ottima per provare le fantastiche funzionalità di questo chatbot Messenger. Attivala qui.

3. TARS

Terzo chatbot Messenger della nostra classifica è TARS (qui il sito ufficiale). Anche in questo caso abbiamo a che fare con un tool che in realtà può essere utilizzato anche in altre piattaforme, come WhatsApp, oppure inserito nei siti web e nelle pagine di vendita.

facebook chatbot

La particolarità del servizio offerto da TARS è che gli sviluppatori, se attiverai uno dei piani premium, non si limiteranno a darti un chatbot standard, ma ne costruiranno uno su misura per te, in modo da centrare appieno le tue esigenze.

Per capire meglio come funziona TARS e quali sono i suoi innumerevoli ambiti di utilizzo, ti invito a visitare questa pagina, dove troverai anche una serie di template di chatbot pronti all’uso, suddivisi in base alla loro finalità e al settore di riferimento.

Per l’elevata qualità del chatbot (che viene utilizzato da professionisti del settore, o da aziende con esigenze molto particolari), il prezzo di TARS è più elevato rispetto a quello dei servizi analizzati in precedenza. Si parte infatti da un abbonamento di 99 dollari al mese.

Tuttavia, puoi provarlo gratuitamente per un periodo di tempo limitato cliccando qui.

4. Collect Chat

Collect.chat (qui il sito ufficiale) è un altro servizio che ti permette di realizzare il tuo chat bot con alcuni semplici passaggi, in maniera visuale ed in modo molto intuitivo. Non è specifico per Facebook Messenger, ma ho deciso di inserirlo ugualmente per le sue funzionalità molto interessanti.

chatbot messenger

La realizzazione del chat bot personalizzato avviene in tre fasi:

  1. Preview: in questa fase iniziale si decidono alcune caratteristiche generali del chatbot, come la sua posizione all’interno della pagina, l’avatar da visualizzare, il colore del tema e il messaggio di benvenuto da inviare agli utenti;
  2. Script: questo è il cuore della realizzazione del chatbot, dove puoi decidere tutta la sequenza dei messaggi. Hai a disposizione più di 15 tipologie di script, come ad esempio la domanda testuale, la scelta multipla oppure la possibilità di caricare un file da remoto;
  3. Publish: nella fase finale potrai decidere dove posizionare il tuo chatbot, se sul tuo sito web oppure su altre piattaforme supportate da Collect Chat.

Puoi provare questo chatbot in modo gratuito registrandoti su questa pagina, ma avrai a disposizione solamente 50 risposte automatiche al mese. Per sbloccare il limite, e integrare il tuo chatbot con tool esterni come Zapier, Mailchimp,Google Calendar e Google Sheets dovrai passare ad uno dei piani premium, che partono dai 24$ al mese.

5. Chatfuel

Completiamo la nostra carrellata dei migliori chatbot Messenger parlando di Chatfuel (qui il sito ufficiale), uno dei bot per Facebook più facili da impostare in assoluto, che viene attualmente usato anche da grandi aziende come Levi’s, Adidas, Just Eat e ABC News.

chatbot facebook messenger

Con Chatfuel puoi realizzare il tuo chatbot Facebook in modo molto intuitivo, attraverso un comodo sistema drag&drop che ti consentirà di costruire delle automazioni anche molto complesse in tempi da record.

La versione gratuita offre delle funzioni di base per gestire i messaggi che ricevi su Messenger, mentre il piano a pagamento, che costa $15 al mese, ti permette di accedere senza limiti a tutte le potenzialità della piattaforma. Potrai utilizzarla ad esempio per:

  • effettuare degli A/B test su diverse versioni del bot;
  • mandare messaggi di retargeting a chi non ha concluso un acquisto;
  • inviare offerte personalizzate a tutti i tuoi contatti su Messenger;
  • acquisire nuovi contatti tramite le Facebook ads.

Come vedi, le funzionalità sono tante ed è disponibile anche una sezione dedicata alle statistiche per effettuare successive ottimizzazioni al bot. Insomma, si tratta di uno strumento di ottima qualità e che vale la pena di provare.

Domande frequenti e risposte

Siamo arrivati alla conclusione di questo articolo sui migliori chatbot Facebook. Ma, prima di salutarci, cerchiamo di rispondere alle principali domande che gli utenti si pongono sui tool di automazione delle conversazioni su Messenger.

👉 Che cos’è un chat bot Facebook?

Un chatbot Facebook è un software in grado di automatizzare le conversazioni su Messenger con i tuoi clienti, facendoti risparmiare tempo e soldi preziosi, ma soprattutto generando nuovi contatti e vendite aggiuntive per il tuo business.

👉 A cosa serve un chatbot Facebook?

Un chatbot Facebook può essere utilizzato per vari scopi: vendere prodotti, mandare coupon sconto, fare remarketing e assistenza clienti, prendere prenotazioni e mandare informazioni di vario tipo.

👉 Quali sono i migliori chat bot per Facebook Messenger?

I migliori chat bot per Facebook Messenger attualmente in circolazione sono senza ombra di dubbio ManyChat e Mobile Monkey. Entrambi offrono anche una prova gratuita, che potrai utilizzare per familiarizzare con le funzionalità del software, per decidere eventualmente in un secondo momento di passare ad un piano premium.

👉 Come creare un chatbot su Facebook?

Per creare un chatbot su Facebook senza dover scrivere neanche una riga di codice, è utile affidarsi ad un tool online come ManyChat, che ti permette di programmare ogni dettaglio delle risposte automatiche e delle sequenze di messaggi da inviare ai tuoi contatti. Integrare ManyChat alla tua pagina di Facebook è questione di un attimo.