Canva Pro: recensione, vantaggi e costi del programma grafico

Canva pro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Che cos’è Canva Pro e come funziona? Quali sono le sue funzionalità principali e i vantaggi rispetto alla versione free? Quanto costa?

In questa recensione di Canva Pro scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla piattaforma grafica che si sta affermando come una delle più utilizzate al mondo grazie alla sua versatilità e facilità di utilizzo.

Vedremo insieme tutti i progetti grafici che è possibile realizzare con Canva, come funziona nella pratica questo tool, le opinioni di chi utilizza la versione Pro e le possibili promozioni per ottenerlo per te e per tutto il tuo team a un prezzo scontato.

Canva: che cos’è?

Canva (qui il sito ufficiale) è la piattaforma grafica per eccellenza, che ti permette di sviluppare facilmente diverse tipi di grafiche come loghi, poster e molto altro ancora. Conosciuto specialmente per la sua semplicità d’uso è uno strumento adatto anche ad un utilizo più professionale.

Canva che cos'è

Fondato nel 2012 in Australia, Canva è oggi una programma conosciuto e usato in tutto il mondo; infatti conta più di 30 milioni di utenti ogni mese che usano al pieno le sue funzionalità per sviluppare diversi progetti grafici.

Nato con l’obbiettivo di facilitare i suoi utenti nello sviluppo di prodotti grafici offre una vasta gamma di template, immagini, illustrazioni e font accessibili dagli utenti dalle sue librerie. Pertanto ottenere risultati di qualità non richiede specifiche abilità grafiche né l’acquisto di ulteriori applicazioni.

Basterà perciò scegliere un modello sviluppato da un vero designer, personalizzarlo, inserire gli elementi ed il testo desiderato con pochi click e scaricare il proprio progetto in vari formati, tra cui .jpg, .png e .pdf.

Se lo vorrai, attraverso l’apposito servizio di stampa di Canva, potrai anche ottenere materialmente ciò che è stato creato. Avrai infatti la possibilità di stampare biglietti da visita, stickers, album fotografici e calendari di tua creazione. Godendo della consegna gratuita riceverai tutto a casa nel giro di pochi giorni.

Come funziona Canva e cosa puoi farci

Per iniziare ad usare Canva e creare i tuoi progetti bisogna come prima cosa effettuare il login in o registrarsi (accedi qui).

La registrazione è possibile tramite Google, Facebook o semplicemente scegliendo un nome, un’email e una password. In questo modo ti sarà possibile salvare i tuoi progetti per accedervi in momenti diversi o per modifiche future.

Canva come funziona

Una volta entrati nella pagina personale sarà possibile avviare un nuovo progetto cliccando sull’icona in altro a destra “crea un progetto”. Quando si avvia un nuovo progetto è possibile usare un modello già esistente sulla base di quella che è l’offerta di Canva, tra cui:

  • Volantini
  • Biglietti da visita
  • Locandine
  • Storie Instagram
  • Brochure 
  • Presentazioni
  • Poster
  • Post Facebook e Instagram
  • Loghi
  • Collage di foto
  • Curriculum vitae
  • Infografiche

Una volta selezionato il modello che più si addice alle tue esigenze, sarà possibile scegliere tra i diversi template già pronti quello che più ti piace. O se preferisci puoi creare un progetto da zero dando così libero spazio alla creatività.

Anche iniziando un nuovo progetto da zero, sarà sempre possibile importare illustrazioni già pronte o elementi di template preimpostati, così da facilitare il tuo lavoro.

canva prodotti

Nella home, inoltre, sono disponibili altre funzioni quali condividere uno schizzo con gli amici, creare un team di lavoro, o creare un kit aziendale con logo del brand, font, colori per un aspetto più professionale dei tuoi lavori.

Canva pro vs free

Se ti è già capitato di visitare Canva (qui il sito) avrai sicuramente visto come alcune funzioni sono specifiche del programma Canva Pro. Ma cosa include effettivamente il programma Canva premium? Quali vantaggi offre rispetto alla versione standard e gratuita di Canva? Vediamolo insieme.

Uno dei cambiamenti maggiori riguarda lo spazio di archiviazione, che si estende a 100 GB, contro i 5 GB offerti con Canva Gratuito. Questo ti permetterà di memorizzare più immagini e tenere un numero molto maggiore di lavori e template creati da te all’interno della tua dashboard di Canva.

Inoltre, grazie a Canva premium si avrà accesso a più di 42.000 templates ridisegnati giornalmente da un team di designer professionisti ed a un più ampio stock (più di 75 milioni) di foto, video, audio e grafiche disponibili per l’utilizzo.

Ti sarà possibile creare un Brand kit, disponendo dei tuoi fonts personalizzati e loghi. In questo modo potrai essere sempre unico e coerente in tutti i tuoi lavori!

Grazie alla versione Pro di Canva potrai inoltre creare dei Template personalizzati da condividere con tutto il tuo team, funzione fondamentale per sviluppare un’identità solida del tuo brand.

Canva pro vantaggi

Un’altra funzione da non sottovalutare è la pianificazione dei contenuti per i social media. È, infatti, possibile pianificare la pubblicazione dei contenuti creati tramite Canva su 7 diverse piattaforme, come per esempio Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Tumblr.

Vediamo ora due strumenti più pratici disponibili solo nel programma Canva pro. Sono rispettivamente gli strumenti one-click “Magic Resize” e “Background Remover“.

Di che cosa si tratta? Vediamolo più approfonditamente.

Se sviluppando delle illustrazioni per un post Facebook decidessi di voler pubblicare lo stesso contenuto anche su Instagram, attraverso Magic Resize, potrei cambiare le misure e adattarle a quelle del format delle storie Instagram senza modificare il contenuto e le sue proporzioni.

Con la funzione Background Remover, invece, sarà possibile scontornare le tue foto e salvarle con sfondo trasparente. Questa funzione è estremamente comoda per creare ad esempio dei loghi professionali senza sfondo.

I vantaggi offerti dalla versione pro non finisco qui, infatti Canva premium offre numerose funzioni aggiuntive che ci permettono di lavorare in maggiore autonomia e sviluppare contenuti esteticamente piacevoli in poco tempo.

Canva premium: costo e promozioni

A questo punto sorge spontanea una domanda: data la quantità di benefici ottenuti con la versione pro di Canva quale è il suo costo?

L’accesso alla piattaforma Canva pro ha un costo variabile, in base alla grandezza del team che lo andrà ad utilizzare (si può anche usare individualmente) e in base alla durata dell’abbonamento, mensile o annuale.

Vediamo più in dettaglio quali sono i diversi piani e quali sono le promozioni attive.

Canva Pro prezzi

Essendo attiva la promozione “paga per 1, invitane 4 gratuitamente”, avere Canva Pro per tutto il tuo team è veramente economico. Infatti l’abbonamento mensile da dividere in 5 persone costa solo 11,99 €.

Come funziona un account condiviso? Ogni partecipante al team ha una dashboard privata di lavoro; solo se condivide i suoi progetti con il resto del team essi saranno visibili a tutti. Vantaggio principale è il poter progettare insieme i lavori, lavorando contemporaneamente sullo stesso progetto e vedendo le modifiche apportate e i commenti del tuo team mate.

Se hai intenzione di prolungare il tuo abbonamento Canva nel tempo, ti consigliamo di scegliere il piano annuale. In questo modo sarai in grado di risparmiare 36,00 € all’anno.

Ancora più completa è l’offerta di Canva for Enterprise, infatti questo piano offre molte più funzionalità di Canva Pro, essendo pensato per tutti i team e le organizzazioni che realizzano progetti su larga scala. Tramite Canva Imprese è possibile far cooperare tutti i diversi reparti della tua azienda in un unico progetto.

Canva pro 30 days trial

Se non sei convito al 100% di voler acquistare Canva pro, ma vorresti comunque vedere come funziona, puoi attivare la prova gratuita.

Canva pro free trial

Infatti, andando sul sito di Canva (qui il link), procedendo su Prova gratis per 30 giorni, otterrai 30 giorni della versione Premium per capire se fa al tuo caso.

Per poter ottenere la versione di prova, dovrai comunque inserire un metodo di pagamento. Ma non ti preoccupare, quando il tuo mese di prova sta per scadere Canva ti invierà una notifica e disdicendo l’abbonamento non ti verrà addebitato nessun costo.

Se invece reputi che il servizio sia valido, puoi continuare a usare il tuo account Canva, attivando l’abbonamento che più si addice alle tue esigenze.

Canva: opinioni e recensioni

Che cosa pensa chi ha già usato il servizio di Canva pro? Sono soddisfatti gli utenti? Che cosa hanno apprezzato maggiormente?

Gli utenti generalmente rimangono soddisfatti del servizio offerto da Canva e Canva pro. A evidenza del fatto, questo software grafico ha una media di 4.7 punti su 5 totali sul sito di recensioni Capterra, uno dei più autorevoli sull’argomento.

Canva general review

Più in dettaglio molti utenti apprezzano la semplicità dell’uso, la velocità con cui è possibile sviluppare contenuti di qualità e la grande varietà d’immagini e grafiche da poter usare. Dopotutto, possiamo definire Canva pro come una versione più semplice di Photoshop, adatta ad un pubblico molto vasto come Social media manager, agenzie digitali ma anche studenti e insegnanti.

Canva recensione
Canva pro review

Se vuoi leggere ulteriori recensioni o se vuoi iniziare a usare il servizio di Canva puoi accedere direttamente cliccando sul pulsante di seguito.

Per avere un’idea completa su quali sono le potenzialità offerte da Canva pro, non dimenticare invece di sfruttare i 30 giorni di prova gratuita!

Domande frequenti e risposte

Se dovessi avere ancora qualche dubbio su Canva pro, sei arrivato nel posto giusto. Di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti.

Che cosa è Canva Pro?

Canva Pro è la versione premium di Canva, piattaforma online per sviluppo di grafiche e illustrazioni.

Cosa posso fare con Canva?

Con Canva potrai sviluppare: Volantini, Biglietti da visita, Locandine, Presentazioni, Poster, Post e stories per Facebook e Instagram, Loghi, Collage di foto, Curriculum vitae e molto altro, basta dare spazio alla tua creatività.

Quale è la differenza tra la versione free e Pro?

La versione pro offre diversi vantaggi rispetto alla versione gratuita, tra cui: uno spazio di archiviazione maggiore (100 GB), una libreria più ampia di template e immagini, pianificazione dei contenuti, funzioni specifiche e molto altro. Per informazioni più dettagliate leggi l’intero articolo.

Posso provare la versione Pro gratuitamente?

Si, ti basterà andare sul sito di Canva e attivare la prova gratuita di 30 giorni.

Quanto costa Canva pro?

La piattaforma grafica offre diversi pacchetti in base alle tue necessità. Il prezzo base mensile è di 11,99 €. Il prezzo può variare in base alla grandezza del team e la durata dell’abbonamento. Per maggiori dettagli visita il sito.

Quale è la differenza tra Canva e Photoshop?

La semplicità. Photoshop e Canva sono entrambe applicazioni per lo sviluppo di contenuti grafici, ma Canva non richiede specifiche conoscenze grafiche e può essere utilizzato direttamente dal tuo web browser, senza installare nessun software sul computer.

La qualità dei progetti Canva è buona?

Si, nonostante sia estremamente semplice da usare la qualità e dei lavori è molto alta. I suoi utenti scelgono Canva proprio per questo motivo.

5/5 - (2 votes)