Avada theme WordPress: recensione del tema più venduto su Themeforest

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Avada theme non ha certo bisogno di presentazioni. Si tratta del tema più venduto in assoluto su Themeforest, il più grande marketplace di temi WordPress a pagamento.

Cosa lo rende così speciale da essere il più venduto di sempre? Ne discuteremo a lungo in questa recensione di Avada Theme, esaminando come di consueto le ragioni per cui dovresti sceglierlo e le sue funzioni più importanti.

Avada theme: Presentazione

Questo tema è il risultato del lavoro di Mohammed Haris and Luke Beck che nel 2012 decisero di rilasciare Avada dopo oltre un anno di lavoro. Grazie alla loro tecnica e tanta creatività, in meno di un anno il tema cominciava già a riscuotere un buon successo.

Infatti, nel 2013 Avada aveva una valutazione di 4.64/5 basata su ben 2281 opinioni. I due sviluppatori, che assumeranno poi il nome di ThemeFusion, diventeranno nello stesso anno gli autori con il più alto numero di vendite su Themeforest (3584 – Giugno 2013).

Oggi Avada è usato sul 23% dei siti Web in tutto il mondo. Oltre a questi numeri giganteschi per un tema uscito nel 2012, vediamo qui di seguito quali sono le ragioni per le quali molti utenti hanno deciso di puntare sul tema Avada per il loro sito Web.

Perchè scegliere il tema WordPress Avada?

Prima di parlare delle funzioni più importanti di Avada theme, voglio mostrarti per quale ragione dovresti scegliere questo tema. Per farlo, inizierò da quello che dicono gli utenti che lo hanno acquistato su Theme Forest.

Avada theme recensioni

Questo tema è amatissimo dagli utenti, infatti la sua valutazione media è di ben 4.77 su 5 calcolata su 22525 recensioni. Ad oggi, l’ammontare totale di vendite su Themeforest è di 551.104. Ciò contribuisce a renderlo il tema WordPress più venduto di sempre.

Dunque, in termini di popolarità non c’è che dire: un tema così tanto venduto non può certo passare inosservato, ma non è solo una questione di numeri. Essendo presente sul mercato da molto tempo, è stato progressivamente aggiornato, migliorato e reso sempre più efficiente.

Perciò, se stai cercando un tema che ti garantisce un’ottima qualità e la sicurezza di poter contare su un team di sviluppatori che continuerà ancora per molti anni a rilasciare aggiornamenti, Avada è quello che fa per te.

Prima di passare come anticipato alle funzioni principali del tema Avada, ecco di seguito una sintesi dei motivi principali per cui le persone scelgono questo template per i loro siti Web.

Avada Motivi per cui sceglierlo

1) Fusion Builder: Page builder drag & drop integrato

2) Oltre 40 siti Web demo moderni e pieni di contenuti

3) 6 plugin Premium inclusi del valore di oltre 200$

4) Opzioni di design e personalizzazione illimitate

5) Grande adattabilità ai display più piccoli (smartphone)

6) Affidabilità di ThemeFusion e aggiornamenti costanti

Dopo aver visto quali sono i motivi per cui così tante persone hanno scelto di acquistare Avada theme, possiamo esaminare nel dettaglio le sue funzioni, al fine di scoprire se si tratta del tema di cui hai bisogno.

Le funzioni più importanti di Avada

Il tema Avada comprende all’interno del suo pacchetto davvero tantissime funzionalità diverse, oltre ai vari siti demo pronti per l’utilizzo. Perciò non indugiamo ulteriormente e procediamo con la descrizione delle funzionalità principali di Avada.

1. Fusion Builder: il page builder di ThemeFusion

Il principale vantaggio di Avada theme è che possiede al suo interno il proprio page builder: “Fusion Builder”. Questo ti permette di personalizzare il layout ed il design di ogni pagina. Puoi anche utilizzarlo per la grafica dei tuoi articoli.

Si tratta però di un page builder back-end, ciò significa che non potrai vedere le modifiche in tempo reale, infatti lavorerai sulla dashboard di WordPress. Tuttavia, l’interfaccia è molto intuitiva e consente di modificare i contenuti predefiniti di Avada, creando i propri da zero.

Avada Layout library

Quando si lavora ad una nuova pagina è possibile avvalersi dell’utilizzo di uno dei modelli predefiniti nelle Avada demo. Ad esempio, nell’immagine precedente per la demo Avada Finance è possibile utilizzare il modello per i contatti, per la Home, per i servizi ecc.

Invece, se vuoi creare da zero una pagina, il primo passo è scegliere un layout per la sezione su cui andrai a lavorare.

Avada inserire sezione

Dopo aver scelto il layout ed inserito la sezione su cui lavorare, puoi andare ad aggiungere gli elementi compresi all’interno di Fusion Builder. Ciascuno di questi elementi può essere personalizzato, così da permetterti il massimo controllo sulla pagina.

Avada Fusion builder elementi

2. Siti Web Demo

Avada theme siti demo

Quando si tratta di costruire il tuo sito Web, ci sono due strade percorribili: importare uno dei siti demo di Avada, oppure utilizzare Fusion builder per creare il tuo contenuto personale.

Poiché in molti casi non si ha il tempo di creare tutto da zero, importare una delle demo a disposizione potrebbe tornarti veramente utile. Infatti, Avada è famoso proprio perché ti dà la possibilità di realizzare un sito Web professionale in pochissimo tempo.

In questo momento ci sono ben 54 demo tra cui scegliere, le quali riguardano tanti topic differenti: moda, viaggi, shop e-commerce, ristoranti, spa, sport, bellezza, finanza, scuola, legge, hotels e tanti altri ancora.

Una volta scelta la demo Avada che ti piace, importarla è un gioco da ragazzi. A differenza di altri temi, Avada theme ti dà la possibilità di scegliere se importare interamente la demo oppure solo alcuni elementi contenuti in essa.

Nel video seguente vediamo come importarla.

3. Plugin WordPress premium inclusi

Una delle ragioni per cui dovresti acquistare Avada è che all’interno vengono inclusi dei plugin premium del valore di oltre 200$. I 6 plugin sono: Fusion Builder, Slider Revolution, Layer Slider, FWLB, Convert Plus, ACF Pro.

ACF Pro (Advanced Custom Fields) aggiunge delle modalità di personalizzazione avanzate, come la possibilità di creare dei blocchi per gallerie, oppure di copiare le opzioni di design di una pagina e riutilizzarle per un’altra.

Convert Plus è il plugin che ti aiuta ad aumentare gli iscritti e a convertire le visite in vendite, attraverso l’utilizzo di popup, barre di intestazione e piè di pagina, moduli slide-in, pulsanti social e molto altro ancora.

Fusion White Label branding (FWLB) è il plugin di Theme Fusion che ti consente di modificare il marchio predefinito di Avada, i menu di WordPress, l’accesso utente e le impostazioni di Fusion Builder.

Slider Revolution è il famosissimo plugin creato da Theme Punch. Esso ti permette di creare degli slider animati, con tante personalizzazioni diverse ed è completamente responsive.

LayerSlider è un plugin molto popolare che è stato creato da Kreatura. Questo plugin ti permette di creare degli slider per mostrare la tua galleria, con immagini o articoli, in maniera accattivante.

4. Opzioni di design e personalizzazione illimitate

Avada è un tema estremamente flessibile in termini di personalizzazione, infatti offre tantissime opzioni di design. Puoi modificare l’intestazione, le impostazioni dello slider, i colori, le icone, i caratteri, ecc.

Attraverso la dashboard principale sarà facile personalizzare i contenuti della tua pagina Web, anche grazie alla barra di ricerca che ti consente di trovare subito l’opzione che stai cercando.

Dashboard Avada

Inoltre, puoi scegliere tra i modelli di pagina disponibili per poi andare a personalizzarli come meglio credi. Oppure se hai importato un sito demo, puoi andare a modificare il design predefinito rendendolo più tuo.

5. Ottimizzazione per ogni tipo di display

Avada Adattabilità

Siccome oggi la maggior parte degli utenti naviga da smartphone, è fondamentale riuscire a trasmettere i contenuti su schermi di dimensione differente, creando dei siti che si adattano al dispositivo utilizzato.

Fortunatamente Avada, attraverso il suo sistema di visibilità mobile, ti consente di controllare ciò che viene visualizzato su schermi di piccole e grandi dimensioni. Esso funziona su 3 dimensioni dello schermo, piccolo, medio e grande.

Inoltre, puoi scegliere la visibilità di ogni elemento e lo puoi fare per tutti e tre i tipi di display. Ad esempio, puoi visualizzare un pulsante in un certo modo sullo schermo grande e visualizzarlo in altro modo su quello piccolo.

Prezzo

Avada theme non finisce di stupire. Anche quando si parla del suo costo non si può che chiedersi come sia possibile ottenere così tanto per soli 60 $. A confronto con i migliori temi WordPress a pagamento nel 2019, Avada è quello che offre di più.

Ebbene, uno dei motivi per cui ha generato molte vendite è proprio questo. Pagando poco ottieni molti contenuti su cui lavorare. Oltre alle infinite opzioni a disposizione e alle incredibili funzionalità, avrai 6 plugin premium, più 6 mesi di assistenza e aggiornamenti costanti.

Avada: la mia recensione personale

Da come hai potuto notare, Avada theme non consiste semplicemente di numeri e statistiche, ma è un prodotto di elevata qualità. Nel tempo ha saputo conquistare tantissimi utenti, offrendo loro una miriade di contenuti da inserire nei loro siti Web.

Se vuoi avere un sito professionale e in futuro arricchirlo con vari contenuti o magari venderci dei prodotti con WooCommerce, usare Avada theme è la scelta migliore che tu possa fare. Infinite le possibilità di design, così come quelle di vendita.

Realizzare un sito Web complesso ma allo stesso tempo pulito ed intuitivo non è facile ma con il tema Avada tutto sembrerà più immediato. Questo è il tema più venduto di sempre ed è il tema che ti permetterà di passare al livello successivo.