Come Aumentare Like Instagram: 11 Trucchi Che Funzionano

aumentare like instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Aumentare like Instagram non è importante solamente per la propria autostima… il livello di interazione che i tuoi follower hanno nei confronti del tuo profilo, personale o aziendale che sia, è anche una misura di quanto i tuoi contenuti siano capaci di attirare l’attenzione delle persone.

Perché è così importante misurare l’engagement (inteso come insieme di like, commenti e visualizzazioni) di un profilo?

Essenzialmente per due motivi:

  1. se desideri diventare influencer, sarà fondamentale mostrare ai brand che potrebbero ingaggiarti che sei in grado di portare loro potenziali clienti
  2. se fai business, potrai capire se i contenuti che pubblichi sono coerenti con ciò che comunica il tuo brand e le persone saranno potenzialmente più interessate a scoprire i tuoi prodotti e servizi

In particolare, nel primo caso, i like in rapporto ai follower sono una misura che è in grado di stabilire quanto un influencer fa realmente presa sul suo pubblico e se è stato capace di creare un rapporto di fiducia con i suoi seguaci.

Ci sono alcuni strumenti online, come SocialBlade, che sono in grado di calcolare l’engagement rate di un profilo Instagram semplicemente dal suo username. Di conseguenza, da un lato sarà inutile provare ad alterare questo numero in modo artificioso, e dall’altro sarà facile essere scoperti.

socialblade

In questo articolo, infatti, troverai solamente quei suggerimenti, o trucchetti, che ti aiuteranno ad aumentare i like su Instagram in modo assolutamente corretto e trasparente.

È vero che esistono molti servizi per comprare like Instagram ed è altrettanto vero che molti profili ne fanno uso per avere tanti like velocemente, ma questo tipo di strategia non funziona quando un brand ti ingaggia per sponsorizzare i suoi prodotti.

Ricorda che i follower e i like comprati non sono delle persone realmente interessate al tuo profilo e se un brand capisce che tu non sei in grado di portare reale valore alla sua campagna pubblicitaria… una volta cadrà nella tua trappola, ma poi deciderà di chiudere ogni rapporto futuro con il tuo profilo.

Prima di iniziare ti faccio una domanda: il tuo desiderio è diventare influencer?

Se il tuo obiettivo è arrivare a guadagnare migliaia di euro al mese per postare contenuti sponsorizzati da brand e aziende sul tuo profilo… ti consiglio di accedere alle informazioni contenute in Instagram On Fire.

Si tratta di un corso avanzato che contiene le migliori strategie utilizzate dai top influencer per aumentare follower e like in poco tempo e guadagnare con Instagram, anche se parti da zero e sai poco o niente di marketing digitale.

Clicca qui per scaricare un report gratuito di Instagram On Fire ed accedere al gruppo Facebook appositamente creato per dare supporto agli studenti del corso.

Se invece non ti vuoi occupare direttamente della crescita del tuo profilo e preferisci affidarti ad un servizio di gestione del tuo account Instagram, che ti consenta di far aumentare esponenzialmente i follower (reali e italiani) senza che tu debba occupartene personalmente…

Ti suggerisco ad affidarti al servizio professionale di crescita e gestione account Instagram di Instagrow, che trovi a questa pagina.

1. Avere tanti like su Instagram: condividi foto e video di altà qualità

Su Instagram è difficile avere tanti like se le tue foto e i tuoi video non sono di alta qualità e se non utilizzi delle funzionalità che ti permettono di contraddistinguerti dagli altri profili della tua nicchia.

Ecco tre suggerimenti che ti aiuteranno a ricevere più like:

  1. Mettici la faccia: i contenuti nei quali viene mostrato un volto umano aumentano del 38% la probabilità di ricevere più mi piace.
  2. Utilizza un colore che contraddistingua i tuoi scatti: aiuterà le persone ad identificare il tuo profilo e i tuoi contenuti in meno di un secondo.
  3. Utilizza i filtri: sia Instagram che app come VSCO ti permettono di applicare dei filtri estremamente personalizzabili alle tue foto. Le foto con un filtro prendono il 17% di like in più rispetto a quelle senza filtro.
come aumentare like su instagram

Oltre a questo, ti suggerisco di utilizzare delle funzionalità che ti aiuteranno ad aumentare l’engagement nelle stories:

  • Boomerang per creare dei video in loop
  • Focus per fare foto con lo sfondo sfocato
  • Superzoom per zoommare su un particolare con un suono drammatico

Misura l’efficacia del tuo profilo Instagram

2. Usa gli hashtag con intelligenza

Altrimenti, farai arrabbiare gli utenti. E anche Instagram. Hai fatto del tuo meglio per creare ottimi contenuti, giusto? Gli hashtag ti aiutano a farti trovare anche da coloro che non sono ancora tuoi follower.

Ecco alcune buone pratiche per utilizzare in modo efficace gli hashtag al fine di aumentare i like su Instagram:

  • Utilizzo pertinente: utilizza hashtag che descrivono effettivamente cosa c’è nella foto e non hashtag che servono solo per acchiappare like.
  • Inserisci solamente i 2 o 3 hashtag più importanti nella didascalia.
  • Instagram consente 30 hashtag per post: pubblicali tramite il primo commento, e non nella didascalia.
  • Non usare la stessa lista di hashtag per ogni post, ma variane almeno 8 o 9 per post.

Quali hashtag devi utilizzare? Di sicuro non quelli che usano tutti. Certo, il #like4like è popolare, ma ti permetterà di ottenere solamente like non interessati al tuo post. È un hashtag che serve solamente per ingannare l’algoritmo di Instagram.

hashtag per aumentare like instagram

Sii consapevole che i like ricevuti in quel modo non si trasformeranno in follower realmente interessati al tuo profilo e le tue statistiche saranno prive di significato, proprio come quei tag.

3. Usa gli shoutout nelle stories

Hai presente che spesso, nelle Instagram Stories, vengono taggati altri profili?

Quei tag si chiamano shoutout e sono uno dei modi migliori per far sì che coloro che vengono taggati abbiano la possibilità di avere tanti like nei loro contenuti.

Ciò che ti suggerisco di fare è, allora, stringere collaborazioni con influencer che hanno più o meno il tuo stesso numero di follower o di taggare persone più famose di te in contenuti che possano essere apprezzati da loro, in modo tale da indurre un fenomeno di scambio shoutout.

aumentare like post instagram

Nel caso tu decida di sposare questa opzione, evita di taggare tutti in modo opportunistico, ma seleziona solamente quegli shoutout che pensi possano portarti realmente follower e like di valore e prepara dei contenuti ad hoc per loro (in modo che possano essere realmente apprezzati).

4. Come avere tanti like su Instagram: scrivi caption coinvolgenti

La caption, ovvero la didascalia sotto il contenuto che pubblichi sul tuo profilo, è un aspetto che viene troppo spesso sottovalutato.

Dal momento che non esiste un limite di caratteri oltre il quale non poter andare, è utile sfruttare questa funzionalità in modo tale da coinvolgere gli utenti ad effettuare un’azione, tipicamente un like o un commento.

Qualche idea che può aiutarti a scrivere una caption coinvolgente, che miri a favorire l’interazione con i follower:

  • Fai una domanda: le persone saranno spinte a rispondere postando un commento con la loro opinione.
  • Sii informale: evita di essere eccessivamente descrittivo nella didascalia e cerca di usare un tono comunicativo informale e leggero.
  • Usa caption minimaliste: non sempre fare domande o caption lunghe ti aiuterà ad avere più like sui tuoi contenuti su Instagram, quindi usa anche caption corte che siano in grado di esprimere un’emozione o un concetto in poche parole.
avere tanti like su instagram

5. Tagga la tua posizione

Ogni volta che c’è un elemento legato ad un determinato luogo, come un monumento o un locale, vale la pena aggiungere un tag di posizione nel tuo post o nella tua storia. Rende più elevata la probabilità per le persone di trovare i tuoi contenuti su Instagram.

Se hai un’attività commerciale con una sede fisica, assicurati di taggarla e invita i tuoi clienti a fare lo stesso. Gli utenti possono fare clic su quella posizione e vedere tutte le foto e le storie pubblicate dal tuo negozio, ristorante o studio da professionista. Questo può aiutarti a far conoscere il tuo brand tra le persone.

come avere tanti like su instagram

Se stai postando da una conferenza o un evento, aggiungere la tua posizione può aiutarti a entrare in contatto con altri partecipanti, mostrando il tuo account ad un gruppo di persone molto specifico, che potrebbero diventare tuoi nuovi mi piace su Instagram.

Misura l’efficacia del tuo profilo Instagram

6. Chiedi ai tuoi follower di taggare altri amici

Nel momento in cui pubblichi un contenuto che potrebbe riguardare una situazione vissuta da tante persone o un fatto di interesse per una determinata categoria di persone che sta ricevendo molta attenzione, è sicuramente una buona idea chiedere ai tuoi follower di taggare uno o più amici nei commenti.

Questo da un lato aumenterà il tuo tasso di interazione con i follower, spingerà più facilmente il contenuto nei post più popolari e ti aiuterà a farlo arrivare a molte persone.

Se il tuo contenuto genererà interesse ed attenzione presso queste persone, sarà facile aumentare i like Instagram grazie a questo trucchetto.

aumentare like post instagram

7. Aumentare like Instagram: commenta i post degli altri

Il comment marketing è uno dei modi più semplici ed efficaci di attirare l’attenzione nei confronti del tuo profilo e dei tuoi post. Sembra infatti che le persone facciano a gara per ricevere più like sul proprio commento.

Anzi, talvolta capita che i commenti stessi siano più interessanti o divertenti del contenuto pubblicato. In ogni caso ne sono una parte fondamentale ed integrante.

Per questo motivo ti sarà utile iniziare a seguire almeno 10 account appartenenti alla tua stessa nicchia ed iniziare a fare commenti sotto i loro nuovi contenuti. Ovviamente si deve trattare di commenti intelligenti, divertenti e coerenti con l’argomento del post, altrimenti si capisce che stai solo cercando di spammare.

Il comment marketing, se eseguito in modo consistente, può diventare un’arma eccezionale per aumentare engagement e follower su Instagram perché le persone che leggono il tuo commento andranno poi a dare un’occhiata al tuo profilo.

Se troveranno un profilo di qualità e ben preparato, è molto probabile che inizieranno a seguirti.

8. Organizza un contest per aumentare i Mi Piace sui post Instagram

Organizzare un contest Instagram è una delle soluzioni più efficaci per far crescere rapidamente il tuo account, in termini di quantità e di coinvolgimento degli utenti.

È fondamentale assicurarti di offrire dei premi rilevanti ai partecipanti. Se ti concentri su dei premi che possano avere un valore significativo per chi li vince, potresti rendere virale la tua iniziativa e aumentare a dismisura il pubblico a cui arriverà notizia del tuo profilo.

Un’idea di contest efficace è il “Tagga e Vinci”.

Si tratta di chiedere alle persone di taggare un amico. Questo tipo di contest è ottimo per aumentare la portata organica del tuo profilo, in quanto le persone quando vengono taggate ricevono una notifica.

Di conseguenza, andranno a vedere di cosa si tratta e inevitabilmente scopriranno il tuo profilo. Se sono attratte dai contenuti, inizieranno a seguirti 

aumentare mi piace instagram

Puoi anche chiedere di taggare 2 o 3 persone, se ritieni che il premio sia particolarmente ambito dai follower. I risultati ottenuti saranno inevitabilmente maggiori.

Una volta scaduti i termini della partecipazione, estrai a caso una persona dai commenti e decretala vincitrice del tuo contest Instagram.

Misura l’efficacia del tuo profilo Instagram

9. Aumentare like sui post Instagram: pubblica agli orari migliori

Mantenere una frequenza di pubblicazione elevata è diventato fondamentale per crescere velocemente su Instagram e per mantenere un livello di interazione elevato con i propri follower.

Come fare a definire con precisione quali sono gli orari migliori per pubblicare?

Per nostra fortuna Instagram ci mette a disposizione, tramite le Insights (qui trovi un articolo molto approfondito su questo strumento), una grande quantità di informazioni sulle abitudini di comportamento dei nostri follower.

Nello specifico, per scoprire i migliori orari di pubblicazione per la tua pagina, devi fare tap sul menù in alto a destra, poi su Dati Statistici ed infine su Pubblico.

avere più like su instagram

In fondo alla schermata troverai, per ogni giorno della settimana, gli orari in cui i tuoi follower hanno mostrato un maggior tasso di engagement con i tuoi contenuti.

Lo strumento migliore in circolazione per programmare stories e post su Instagram è senza dubbio Onlypult. Ti consiglio di provare ad utilizzarlo.

10. Utilizza la pubblicità di Instagram

Gli annunci pubblicitari su Instagram sono un modo efficace per raggiungere aumentare i like Instagram velocemente perché mostrano i tuoi contenuti a persone che altrimenti non li vedrebbero.

Il bello è che ti consentono di arrivare in modo molto preciso al pubblico appartenente alla tua nicchia in qunato puoi selezionare:

  • la località geografica di appartenenza
  • gli interessi (es. sport, fitness, musica, food)
  • i comportamenti (persone che sono più propense a comprare online)

Oltre al feed, puoi fare pubblicità sulle Instagram Stories. Se il tuo obiettivo è quello di far decollare le tue vendite grazie alla pubblicità su Instagram, ti invito a scaricare il manuale “Instagram Business Pro“.

Si tratta di un manuale avanzato per sponsorizzarsi su Instagram in modo professionale, anche se parti da zero e non hai mai fatto pubblicità online in vita tua. Di seguito puoi scaricare il primo capitolo gratuitamente:

Scarica l’estratto gratuito di “Instagram Business Pro”. Leggendolo scoprirai:

  • I primi passi da compiere per promuoverti professionalmente su Instagram
  • Perché le Instagram Ads sono un’opportunità enorme per la tua azienda
  • L’errore più grande che commettono aziende e liberi professionisti sul web… e molto altro ancora!

11. Come avere più like su Instagram con gli engagement group

Gli engagement group sono gruppi di utenti di Instagram che si riuniscono in vere e proprie community (all’interno delle chat di Instagram oppure su Telegram) per supportarsi con like e commenti reciproci.

Oltre a quello di ottenere immediatamente tantissimi like, l’altro vantaggio di utilizzare gli engagement group è che le tue foto avranno uno slancio iniziale enorme.

Instagram ha un algoritmo in base al quale se una foto “parte bene” ricevendo tanti like nei primi minuti, sarà visibile a molti più profili rispetto ad una foto che “parte male” ricevendone pochi. Tutto questo si traduce in una valanga di like in più per chi ricorre agli engagement group.

Misura l’efficacia del tuo profilo Instagram

Come ultimo suggerimento, se desideri diventare influencer su Instagram, ti consiglio di affidarti alla risorsa migliore in circolazione su questo argomento: Instagram On Fire.

L’influencer marketing sta diventando una delle strategie più utilizzate dai brand per veicolare i loro prodotti e la loro immagine. Il punto è che per ottenere risultati ci vuole una strategia e delle azioni costanti e coerenti tra loro.

Se vuoi sperare di ottenere risultati con il tuo profilo devi crescere, devi formarti, devi investire sulle tue competenze e migliorare il tuo approccio a questo social network.

Instagram On Fire è ideato appositamente per darti una strategia da seguire, che è la stessa che utilizzano i super-user di Instagram per aumentare i loro followers e guadagnare decine di migliaia di euro al mese con il loro account.

Contiene trucchi molto potenti, sconosciuti ai più, che ti permetteranno di velocizzare al massimo il processo che ti porterà a diventare un influencer.

Se invece non ti vuoi occupare direttamente della crescita del tuo profilo e preferisci affidarti ad un servizio di gestione del tuo account Instagram, che ti consenta di far aumentare esponenzialmente i follower (reali e italiani) senza che tu debba occupartene personalmente…

Ti suggerisco ad affidarti al servizio professionale di crescita e gestione account Instagram di Instagrow, che trovi a questa pagina.