AudioJungle Envato: Opinioni, Recensioni e Come Funziona

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quando si tratta di trovare la musica giusta per i propri video, ci sono una miriade di piattaforme dove acquistare audio e suoni originali. Però pochi siti offrono contenuti royalty free che puoi usare a fini commerciali senza problemi.

Fortunatamente, esiste un marketplace dove puoi trovare sia suoni gratis che premium, utilizzabili anche a fini commerciali. La piattaforma si chiama AudioJungle e fa parte di Envato Market, ovvero il più grande marketplace di contenuti digitali esistente.

In questa recensione di Audiojungle, ti dirò tutto ciò che devi sapere su come trovare e scaricare la musica premium perfetta per il tuo progetto personale, i prezzi e persino come vendere la tua musica sulla piattaforma.

AudioJungle Envato: cos’è?

AudioJungle (qui il sito ufficiale) è uno dei 7 portali appartenenti ad Envato Market, un grande marketplace dove puoi trovare temi WordPress, plugin, video, immagini, loghi, oggetti 3d e appunto, musica originale.

AudioJungle è il portale dedicato alle tracce musicali, dove le produzioni professionali dei musicisti incontrano i video creator che cercano lo sfondo musicale perfetto.

Al suo interno trovi più di 1 milione di tracce musicali disponibili tra le quali scegliere, tutte royalty free- Quindi, una volta acquistate, puoi usarle a fini commerciali senza incorrere in alcuna sanzione.

Prodotti disponibili su AudioJungle

AudioJungle

Su AudioJungle c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ci sono così tante tracce audio che è impossibile non trovare quello che cerchi. Dalla musica classica, ai pacchetti musicali, fino ai logo sounds per dare musica al tuo brand. Vediamoli di seguito!

GENERI

Tutta la musica disponibile sulla piattaforma viene suddivisa, come di consueto, in categorie. I generi musicali sono tantissimi ma alcuni tra i più popolari sono: classic, soul, R’n’B, hip hop, jazz, heavy metal, country e western, musica folk, musica elettronica, ecc.

La cosa bella è che essendo in continuo aggiornamento, la libreria contiene anche i sotto generi musicali, quindi ti dà una infinita varietà di scelta. Ma non è finita qui, anzi…

MUSIC KITS

I music kits sono dei pacchetti di suoni per produrre musica, suddivisi per genere. Questi sono molto utili, se cerchi dei sample professionali sui quali lavorare per produrre tracce ad alto livello.

Ad esempio, se desideri creare un brano musicale da zero, grazie a questi elementi puoi risparmiare un sacco di tempo sulla riproduzione di suoni acustici come la batteria e gli altri strumenti, inclusa la creazione di effetti e la registrazione di vocali.

LOGO SOUNDS

Oltre alle tracce musicali finite, trovi altri suoni particolari che possono servirti per il tuo sito Web oppure per dare musica ad un tuo prodotto personale, magari in un video promozionale.

Ad esempio, ci sono dei jingle fatti apposta per rendere reattivo un pulsante sul tuo sito web. Così, quando i tuoi visitatori cliccano sul pulsante “iscriviti”, otterranno un bellissimo feedback musicale, oltre a quello visivo.

TOP SELLER

Sul portale puoi visualizzare gli autori più popolari che hanno venduto la maggiore quantità di pezzi in assoluto, ad esempio, ad oggi sul podio ci sono Sound-Ideas, Pinkzebra e StockSounds, con più di 300 mila vendite complessive.

Inoltre, con le funzionalità di ricerca e filtro di AudioJungle puoi filtrare per anno di pubblicazione, tipo di audio (vocale, strumentale, rumori di sottofondo), per BPM e lunghezza.

Grazie alla ricerca intelligente ed intuitiva trovi quello che cerchi in un batter d’occhio, senza impazzire!


Perché scegliere AudioJungle?

AudioJungle è ormai una vera e propria comunità di artisti musicali e creators, dove la domanda dei coloro che necessitano di tracce audio incontra l’offerta di produttori musicali professionisti. Ci sono varie ragioni per le quali AudioJungle è la miglior piattaforma per audio royalty free:

  • Varietà del catalogo: difficile non trovare ciò che si cerca con tutti i tipi di tracce disponibili, tra logo sound, music pack ed effetti sonori particolari suddivisi per genere;
  • Royalty Free: tutti i prodotti acquistati possono essere usati a fini commerciali, sui siti Web, per video promozionali e in generale qualsiasi tipo di progetto personale;
  • Convenienza: molti suoni sono in vendita al prezzo simbolico di $1 per concedere a tutti la possibilità di accedere a contenuti musicali di una certa qualità e utilizzabili senza limiti;
  • Filtro di ricerca: grazie alle funzionalità di ricerca e all’interfaccia intuitiva, tutti riescono a scovare il prodotto che cercano prima o poi. I filtri sono impostabili per prezzo, genere, tipo, anno di pubblicazione, numero vendite e più votati;
  • Recensioni: essendo usato da più di 10 anni ci sono molte recensioni e commenti che possono aiutarti a decidere se e cosa comprare per il tuo progetto.

AudioJungle: recensione su come funziona

AudioJungle come funziona

AudioJungle ha una libreria di oltre un milione di tracce royalty free per i creativi. Per acquistare questi prodotti, segui questi semplici passaggi:

  • Visita il sito web AudioJungle.net
  • Crea un account su Envato Market
  • Seleziona la traccia desiderata
  • Vai alla cassa e scarica il tuo suono.

Ovviamente sulla piattaforma è possibile anche vendere le tue creazioni musicali, scopriamo come proprio qui di seguito.

VENDERE MUSICA SU AUDIOJUNGLE

AudioJungle è pensato per creatori di video, inserzionisti e YouTuber che cercano brani royalty free. Questo tipo di contenuti musicali è solitamente prodotto da musicisti, produttori, rapper, DJ, band, e cantanti che cercano di vendere la loro musica.

Dopo aver visto come effettuare la registrazione ad AudioJungle, vediamo ora come funziona per vendere tracce musicali sulla piattaforma, seguendo i passaggi seguenti:

  • Registrati come creator a questo link
  • Carica la tua musica sulla tua dashboard
  • Attendi che il team di Envato l’approvi
  • Puoi ora vendere in tutta tranquillità!

Una dei problemi segnalati spesso dai creatori musicali è la difficoltà nel far approvare la loro musica dal team dedicato alla revisione. Gli standard sono elevati e forse è per questo che AudioJungle vanta la più alta qualità tra le piattaforme di questi tipo.


AudioJungle: prezzi tipici

Essendoci un sacco di contenuti musicali differenti occorre fornire una panoramica distinta per ogni tipo di categoria, perché i prezzi possono ovviamente variare in base al tipo di prodotto.

Se si parla solo ed esclusivamente di tracce musicali si parte da $5 per arrivare fino a $70 circa. Inoltre, AudioJungle ti dà la possibilità di sfruttare delle offerte promo come i pacchetti con più suoni per farti risparmiare sulla quantità.

Ad esempio, per i kit musicali AudioJungle ti offre pacchetti di 3 tracce ad un prezzo scontato, molto più economico rispetto all’acquisto dei 3 brani presi singolarmente. Nel caso delle classiche tracce musicali se ne possono avere 2 all’interno del bundle.

Avendo a disposizione il filtro avanzato di prezzo ti invito a settare la fascia di costo in base al tuo budget e cercare i prodotti in base a questo parametro.

Opinioni su AudioJungle

Arrivati alla fine della recensione di AudioJungle è giunto il momento di trarre le conclusioni su questa piattaforma elencandone i pro e i contro.

PRO

  • Comunità attiva di musicisti, produttori, dj, cantanti, video maker, YouTuber. I progetti che scaturiscono grazie all’incontro tra queste figure è sempre di un certo livello e questo rende la piattaforma un passaggio fondamentale per la loro buona riuscita;
  • Ampio catalogo musicale, dove è possibile trovare ogni tipo di traccia possibile, compresi suoni, vocali e rumori di sottofondo. Grazie alle categorie e ai filtri puoi navigare facilmente tra generi e stili differenti;
  • Prezzi convenienti per musica e colonne sonore, la maggior parte dei prodotti è venduta a costi davvero ridicoli, infatti tutti possono permettersi almeno una traccia musicale royalty free per il loro progetto personale;
  • Aggiornamento settimanale della libreria musicale, questo fa capire quanto interesse ci sia nei confronti delle tendenze nel panorama musicale, il quale è in costante cambiamento.

CONTRO

  • Standard elevato, si può tranquillamente dire che esiste una sorta di barriera all’entrata per tutti i nuovi autori, perché essendo AudioJungle una realtà affermata, vuole preservare la qualità del suo catalogo rendendo più difficile la vendita ai nuovi arrivati.

Come di consueto, voglio anche mostrati ciò che ne pensano i clienti di AudioJungle sul sito di recensioni più affidabile per questo tipo di servizi: g2.

AdudioJungle Recensioni Opinioni

Come già anticipato nella lista pro e contro, l’aspetto migliore di AudioJungle è la varietà dei prodotti, da classiche tracce audio a sound kits specifici, per ogni tipo di esigenza.