App per organizzare feed Instagram: top 6 gratis e a pagamento

App per feed Instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Stai cercando delle app per organizzare la griglia di Instagram? Sei nel posto giusto!

Avere un feed Instagram armonico ed omogeneo è di fondamentale importanza per avere successo su questo social network. Per tale ragione, è buona pratica pianificare in anticipo l’identità visiva che si vuole avere, servendosi di appositi strumenti di anteprima.

In questo articolo scopriremo le migliori app per organizzare feed Instagram, ovvero quei tool che ti permettono di pianificare la tua griglia Instagram ancor prima di aver pubblicato i contenuti. Vedremo degli Instagram feed planner gratuiti, ma anche delle app a pagamento estremamente professionali, consigliatissime ad influencer e social media manager.

1. Iconosquare

Iconosquare (qui il sito ufficiale) è uno dei tool più potenti in assoluto per la gestione dei social media, con funzionalità di programmazione post, analytics avanzate, monitoraggio degli hashtag e moltissimo altro ancora. É la soluzione ideale per i social media manager.

app per feed instagram iconosquare

Tra le altre cose, Iconosquare è anche un’app per organizzare feed Instagram, dato che grazie al suo Feed Preview ti permette di vedere in anteprima come apparirà la tua griglia, ancor prima di aver pubblicato i post. Contestualmente, potrai decidere di programmare i contenuti futuri inserendoli nel calendario editoriale dell’app, che poi si occuperà di pubblicarli in automatico all’orario da te stabilito.

Grazie a Iconosquare potrai gestire ogni dettaglio del tuo profilo Instagram (o dei tuoi profili, se ne possiedi più di uno) direttamente da computer, oppure dall’applicazione, che è disponibile sia per Android che per iOS. Questo tool è a pagamento, ma puoi provarlo gratis cliccando qui.

2. Sked Social

Sked Social (qui il sito) è una delle migliori app per organizzare Instagram, programmare post e storie e pianificare in anticipo l’identità visiva del tuo profilo grazie al Feed Planner.

app per organizzare feed instagram sked

Utilizzare questo tool è molto semplice: una volta installata l’app e creato un account, ti basterà caricare le tue foto, trascinarle e rilasciarle nella posizione desiderata, così da avere un’anteprima di come apparirà il tuo profilo Instagram dopo la pubblicazione dei post.

L’Instagram Visual Planner di Sked Social è direttamente collegato con il calendario editoriale, così da permetterti di gestire tutto il processo di pianificazione dei post in modo semplice ed intuitivo. L’app pubblicherà i contenuti programmati all’orario stabilito, senza mandarti fastidiose notifiche e senza richiederti ulteriori conferme successive.

Anche Sked Social è utilizzabile sia da desktop che da mobile (app per Android e iOS). Il tool è a pagamento, ma il costo è davvero ridotto e ti viene offerto un periodo di prova gratuita di 7 giorni. Per iniziare ad usarlo, oppure per capirne il funzionamento, clicca qui.

3. Later

Anche Later dispone di un buon Instagram feed planner integrato con il calendario editoriale, quindi la sua app risulta sicuramente una valida alternativa a Sked Social per programmare in anticipo le pubblicazioni e gestire l’identità grafica del tuo profilo Instagram.

instagram feed planner later

Si tratta di uno strumento molto potente ed utilizzato, anche grazie al fatto che offre una versione gratuita illimitata, che ti permette di gestire un profilo Instagram e programmare la pubblicazione di un massimo di 30 post al mese. Per avere accesso anche alla programmazione delle storie e a tutte le funzionalità aggiuntive del tool, è invece necessario sottoscrivere uno dei piani premium, che partono da 15 dollari al mese.

Later è utilizzabile da desktop e da mobile. Potrai attivare la condivisione automatica dei contenuti programmati, oppure decidere di ricevere una notifica sull’app, così da apportare le ultime modifiche al post prima di confermarne manualmente la pubblicazione.

4. Planoly

Planoly (qui il sito) è un’altra fantastica app per vedere feed Instagram in anteprima e programmare la pubblicazione di post tramite un comodo calendario editoriale.

app feed instagram planoly

Oltre al visual planner e al post scheduler, Planoly ti permette anche di gestire tutti i commenti di Instagram e di rispondere direttamente dall’app, ma anche di automatizzare l’aggiunta degli hashtag alle tue foto e di programmare le Instagram stories.

L’interfaccia dell’applicazione e della web app sono ben strutturate e molto intuitive, con un design prettamente femminile. Come nel caso di Later, anche Planoly può essere utilizzata gratuitamente per programmare un certo numero di post al mese. Per maggiori informazioni, oppure per scaricare gratis l’app per Android o per iPhone, clicca qui.

5. Plann

Plann è un’altra ottima app per la programmazione dei post, che ti permette anche di curare e organizzare la griglia Instagram in anticipo, tramite la modalità drag&drop.

app per organizzare griglia instagram

L’app è disponibile sia per dispositivi iOS, che per Android. Dopo averla scaricata e associata al tuo account Instagram, potrai accedere a diverse funzioni interessanti, tra cui la programmazione delle storie, il repost di altri contenuti, le analytics, la creazione di gruppi di hashtag e lo studio delle palette di colori utilizzate nel tuo profilo.

Anche Plann offre una versione free della sua app, utilizzabile per un singolo account Instagram e per la programmazione di un massimo di 30 post al mese. Il piano gratuito sarà sufficiente per gestire il feed Instagram, quindi ti consiglio di provarla.

6. Preview

Preview è una delle più conosciute e complete app per organizzare feed Instagram tra quelle attualmente disponibili sul mercato. La trovi sia nell’App Store che nel Play Store.

App per organizzare post Instagram

L’applicazione è davvero molto semplice ed intuitiva. In molte funzioni richiama anche l’aspetto di Instagram. Basta un semplice click per caricare le tue foto, per poi trascinarle all’interno dell’apposita griglia, dando forma al feed e visualizzando in anteprima l’aspetto che assumerà.

Le funzioni aggiuntive dell’app sono: programmazione dei post, editing delle foto, analytics avanzate e creazione automatica di gruppi di hashtag. Preview App offre una versione gratuita utilizzabile da un singolo utente (tramite cui puoi comunque pianificare un numero illimitato di post), o dei piani ad abbonamento piuttosto economici.