App per creare storie Instagram: recensione delle migliori 7

app per creare storie instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Quali sono le migliori app per creare stories Instagram? Esistono delle app per modificare storie Instagram, aggiungere effetti, layout e animazioni o programmarne la pubblicazione in anticipo? Come funzionano nella pratica questi tool e quali di essi sono gratuiti?

Le Instagram stories negli ultimi anni hanno decisamente preso il sopravvento sui post tradizionali (foto e video), a causa della loro immediatezza e delle loro numerose funzionalità, che permettono ai content creator di liberare al massimo la fantasia.

Esistono alcune app e alcuni tool esterni ad Instagram che ci forniscono la possibilità di creare storie accattivanti da un punto di vista grafico, così da aumentare l’engagement che riceviamo da parte dei nostri follower. Scopriamole qui di seguito nella nostra lista di migliori app per creare storie Instagram.

1. Storrito

Storrito (qui il sito ufficiale) è il tool più completo in assoluto per creare e programmare storie su Instagram direttamente da pc. Ti permette di schedulare la pubblicazione automatica di stories e di inserire anche stickers, GIF, domande o sondaggi, anche meglio di come faresti con la normale app di Instagram.

migliore app per programmare storie Instagram

Puoi gestire il tutto dal tuo pc, postando storie all’istante, oppure fissando l’orario preciso di pubblicazione su Instagram e su Facebook. I numerosi template di stories messi a disposizione da questo tool renderanno molto più semplice il tuo lavoro!

É possibile utilizzare la versione free di Storrito, che prevede però un limite di scheduling abbastanza basso. Se lavori con i social network dovrai sicuramente pensare di attivare la versione a pagamento, ma avrai a disposizione uno strumento davvero valido.

2. Canva

Canva (qui il sito ufficiale) è un fantastico tool per creare grafiche professionali per i social media in pochi semplici click. Ti mette a disposizione migliaia di template grafici già pronti, che potrai usare per creare delle storie Instagram accattivanti, con la possibilità di personalizzare a tuo piacimento ogni singolo elemento, i colori e lo stile.

app per creare storie instagram canva

Puoi anche precedentemente scattare delle foto (o registrare dei video) con lo smartphone, per poi caricarle su Canva e modificarle, correggerle, aggiungere filtri, testo, cornici ed altri elementi grafici. Grazie ai modelli di Canva e alle sue opzioni di personalizzazione, anche la foto più semplice può diventare più curata ed originale.

Canva è utilizzabile da pc nella sua versione web, oppure da smartphone tramite la comoda app per Android e iOS. Ricorda che questo programma dispone di una versione free illimitata, e di una versione pro a pagamento. Per creare un account ed iniziare gratis, clicca qui.

3. Unfold

Unfold è sicuramente una delle più popolari app per creare storie Instagram, ed è scaricabile gratuitamente sia per Android che per iOS. Utilizzandola avrai accesso ad una serie di modelli, template grafici e cornici in grado di dare uno stile unico alle tue storie Instagram.

app per fare storie instagram

Questa applicazione ti consente anche di visualizzare in anteprima le tue storie Instagram, per avere un’idea di come i tuoi follower le vedranno una volta pubblicate. Si tratta di una delle app più utilizzate dagli influencer, in particolare da quelli che apprezzano uno stile curato ma minimale.

A partire da 12,99 dollari al mese è possibile accedere anche alla versione pro di Unfold, che offre molte più funzionalità per le aziende, le web agency ed i social media manager.

4. InShot

InShot è un’app per creare, modificare e montare in modo estremamente semplice dei video per le tue storie di Instagram. Ad esempio offre tutte le funzioni necessarie per tagliare un filmato, intervallarlo con delle foto, aggiungerci una traccia audio o delle scritte, rallentarlo e anche velocizzarlo.

app video storie instagram

Si tratta di un’app molto utile, dato che permette di adattare ogni video al formato appropriato per le storie Instagram, che non è cosa da poco. L’unico difetto dell’app è la costante presenza del logo sui video, che può essere rimosso solo passando alla versione pro. Puoi scaricare l’app sia per Android, che per dispositivi iOS.

5. Storyluxe

Storyluxe, che è disponibile solo su iOS, è un’ottima scelta per chi ama creare storie Instagram originali e creative. Similmente ad Unfold, offre una serie di template particolari, che puoi usare come base per costruire tutte le tue stories.

app storie instagram storyluxe

Inoltre potrai realizzare collage di foto, applicare cornici ai tuoi scatti, aggiungere scritte in neon, e creare gif e piccoli filmati in modo semplice ed accattivante da un punto di vista grafico. La versione base è completamente gratuita, ma ne è disponibile anche una premium a pagamento.

6. A Design Kit

A Design Kit è l’app ideale per aggiungere elementi divertenti e dare vita alle tue storie Instagram, in quanto contiene pacchetti di adesivi, sfondi e persino pennelli per disegnare direttamente sulle tue foto.

app per creare stories instagram design kit

Se inizierai ad usare questa applicazione, di sicuro riuscirai a distinguerti da tutti gli altri su Instagram, poiché le tue storie avranno molta più personalità ed un tocco originale. Tuttavia, A Design Kit è disponibile solamente per iOS.

7. Mojo

Mojo è senz’altro la migliore app per creare storie animate su Instagram. Basta selezionare la foto desiderata, scegliere il modello di animazione che si vuole applicare e aggiungere, se si vuole, un testo. Il risultato sarà eccezionale!

app per creare storie instagram animate

L’app di Mojo contiene centinaia di modelli animati per qualsiasi tipo di contenuto che desideri pubblicare. Inoltre, ogni modello è completamente personalizzabile ed hai la possibilità di ritagliare o regolare le immagini, aggiungere effetti, titoli, modificare la velocità di riproduzione, i colori e molto altro ancora.

Creare storie Instagram animate tramite Mojo può essere un’ottima strategia per raccontare qualcosa ai tuoi follower in modo originale, ma anche per promuovere un prodotto, un servizio, o invitare gli utenti a spostarsi sul tuo sito web tramite lo “swipe up”. Puoi scaricare gratis l’app sia per Android che per iOS.

5/5 - (1 vote)