Analisi profilo Instagram: migliori tool e app per monitorare follower

analisi profilo instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Vuoi sapere come analizzare un profilo Instagram? Cerchi i migliori tool e le migliori app per monitorare follower Instagram, riconoscere la provenienza dei follower e ricavare tutte le principali metriche del tuo account personale o aziendale? Sei nel posto giusto!

L’analisi profilo Instagram è un’operazione fondamentale, che ogni social media manager, imprenditore e influencer dovrebbe svolgere regolarmente, in modo da avere le idee chiare sull’efficacia del proprio operato online.

Inoltre qualunque azienda, prima di intraprendere una collaborazione con un influencer, dovrebbe effettuare un’accurata analisi follower Instagram del suo profilo, per sapere con chi ha davvero a che fare, se l’influencer in questione è davvero autorevole, da dove provengono i suoi follower e quanto può essere il giusto costo per una collaborazione.

Migliori app per analizzare profilo Instagram

Qui di seguito ti presento una lista dei migliori siti e delle migliori app per analizzare profilo Instagram ed effettuare il controllo follower Instagram. Alcuni di questi tool sono a pagamento, mentre altri offrono diverse funzionalità gratuite. Scopriamoli insieme.

1. Iconosquare

Iconosquare (qui il sito ufficiale) è un tool per analisi Instagram pensato per web agency che gestiscono diversi clienti, oppure per brand che vogliono avere il pieno controllo sul loro profilo Instagram aziendale.

analisi profilo instagram iconosquare

Questa app è particolarmente utile per confrontare il tuo account con quello dei tuoi concorrenti. Inoltre ti permette di verificare il tasso di crescita dei tuoi follower, la loro provenienza geografica, il tasso di engagement e le statistiche sui mi piace e commenti ricevuti.

Oltre ad una piattaforma per l’analisi profilo Instagram, il monitoraggio della crescita, l’analisi degli hashtag più efficaci e la pianificazione dei post Instagram, Iconosquare offre in modo del tutto gratuito un audit Instagram, disponibile per tutti i profili aziendali.

Questo strumento permette di comprendere se l’account Instagram Business è ben ottimizzato, analizzando diverse metriche. L’audit valuta i 30 post più recenti e le impostazioni dell’account, in modo da fornire una panoramica completa sul tuo profilo.

2. Crowdfire

Crowdfire (qui il sito ufficiale) è un’app particolarmente utile per monitorare follower Instagram e per gestire i tuoi social a 360 gradi, anche per più profili contemporaneamente.

monitorare follower instagram crowdfire

Ti permette di visualizzare le analytics complete, gestire gli hashtag e le menzioni e pianificare i tuoi contenuti, che verranno poi pubblicati dall’app in modo automatico.

Riguardo i follower Instagram, con Crowdfire puoi controllare agevolmente chi ti segue e chi non ti segue, ma non solo. I follower analytics ti danno accesso ad un’enorme mole di informazioni utili, come ad esempio:

  • chi ha smesso di seguirti di recente;
  • chi sono i tuoi fan (utenti che ti seguono senza che tu li segua);
  • quali utenti segui senza essere ricambiato;
  • quali sono i tuoi follower attivi e quali quelli inattivi;

3. Onlypult

Onlypult (qui il sito ufficiale) è un tool per pianificare post e stories Instagram, ma anche una piattaforma di social media monitoring e analytics. Ti aiuta a tenere traccia delle performance del tuo account, dell’engagement dei tuoi post e della crescita dei tuoi follower.

andamento follower instagram onlypult

Questo strumento è una delle migliori opzioni per analizzare le informazioni pertinenti sul pubblico e la crescita mensile dei follower. Ti consente di accedere a tutte le informazioni sui tuoi follower e sul loro andamento in qualsiasi periodo di riferimento.

L’interfaccia è chiara, e tutte le funzioni sono estremamente semplici da utilizzare, anche per chi non è un social media manager esperto. I piani sono a pagamento, ma con un prezzo più basso rispetto alla maggior parte dei tool di questo tipo. Inoltre registrandoti con questo link hai diritto ad una prova gratuita di 7 giorni.

4. Ingramer

Ingramer (qui il sito ufficiale) è attualmente il più potente bot Instagram esistente sul mercato, che permette non solo di automatizzare la pubblicazione dei contenuti su questo social, ma anche di aumentare follower con azioni di follow/unfollow e visualizzazione massiva delle storie di altri utenti.

analisi profilo instagram ingramer

Oltre alle potenti funzionalità per gestire le pubblicazioni, aumentare follower, inviare DM automatici e sfruttare appieno la potenza degli hashtag, Ingramer offre anche un tool gratuito di analisi profilo Instagram, a cui puoi accedere cliccando qui, e poi sulla voce “Instagram Profile Analyzer”.

Dovrai inserire il nome utente del profilo che vuoi analizzare, premere il pulsante “analyze”, e attendere circa 30 secondi, dopodiché Ingramer genererà un report completo contenente diverse metriche: numero di follower, tasso di engagement, attività media degli utenti, frequenza e numero di post pubblicati, post più popolari (con maggiore numero di like e commenti), top hashtag utilizzati, parole maggiormente usate nella descrizione delle foto e principali interessi dei seguaci.

L’analisi profilo Instagram di Ingramer è gratuita e non richiede alcuna registrazione. Per accedere alle piene potenzialità del bot e sfruttarlo per gestire al 100% il tuo profilo e crescere su Instagram, dovrai invece sottoscrivere uno dei moduli premium.

5. Social Blade

Social Blade è uno strumento gratuito ed estremamente semplice da utilizzare (direttamente dal web e senza registrazione) che ti permette di effettuare l’analisi follower Instagram per qualunque profilo, con un semplice click.

analisi follower instagram socialblade

Con questo tool puoi scoprire se ad esempio un influencer ha avuto una crescita naturale dei follower negli ultimi mesi, o se al contrario il suo sviluppo presenta delle strane impennate, dovute magari all’utilizzo di bot Instagram o all’acquisto di follower.

Per utilizzarle Social Blade è sufficiente recarsi sul sito ufficiale, inserire l’username del profilo Instagram che si vuole controllare e leggere le statistiche. Potrai vedere la sua crescita giornaliera di follower, il numero di follower persi, i media pubblicati ed anche i profili seguiti.

6. Ninjalitics

Altro sito per effettuare un’analisi follower Instagram gratis è Ninjalitics, progetto tutto italiano che, similmente a Social Blade, ti permette di controllare l’andamento giornaliero dei follower di qualunque account Instagram tu voglia analizzare.

analisi profilo instagram ninjalitics

La crescita del profilo verrà riportata su un grafico, in modo da farti capire con chiarezza se l’andamento è regolare oppure piuttosto innaturale. Inoltre è possibile verificare le variazioni di follower anche su base giornaliera, i post con più like e commenti ed il tasso di engagement.

Le funzionalità sopra menzionate sono gratuite, ma per avere accesso alla piena potenzialità di Ninjalitics e utilizzarlo per ottenere le analytics complete sui profili Instagram che gestisci o che ti interessano, dovrai sottoscrivere un abbonamento.

7. FollowerStat.it

FollowerStat, simile a Ninjalitics, è un altro sito italiano che permette di fare un’analisi profilo Instagram online gratis. Ti fornisce statistiche sui follower, following e engagement di ogni profilo Instagram, senza dover inserire i tuoi dati e la tua password.

followerstat

Ecco una lista di tutte le principali metriche che puoi ottenere usando questo potente tool: andamento giornaliero dei follower, media dei like, media dei commenti, engagement rate, like rate, comment rate, principali menzioni e hashtag utilizzati da un determinato profilo Instagram e risultato degli ultimi post pubblicati.

FollowerStat ti permette di mettere a confronto l’engagement rate di un influencer con la media del settore, in modo da verificare un eventuale costo medio di un post sponsorizzato sul suo profilo.

Oltre alle funzionalità gratuite, questo sito permette di registrarsi e sottoscrivere dei piani a pagamento per ottenere ancora più dati e informazioni utili sui follower, gli hashtag, la concorrenza e le analisi di crescita.

8. Union Metrics

Union Metrics è una grande piattaforma di marketing intelligence che può aiutare le aziende a tenere monitorati i propri profili social, i trend settoriali e la concorrenza.

unionmetrics

In particolare relativamente alle Instagram Insights, questo tool offre molti dati interessanti come: il miglior momento per postare, quali hashtag usare, quali tipi di post funzionano meglio degli altri, quali sono i tuoi migliori follower e come si comportano nei confronti dei contenuti che pubblichi.

A parte le funzionalità specifiche per Instagram, Union Metrics può essere usato a 360 gradi per monitorare sui social media tutte le informazioni, le parole chiave e i dati utili ad una azienda o social media agency di qualunque tipo.

Come Iconosquare, anche Union Metrics offre la possibilità di effettuare gratuitamente un audit del tuo profilo Instagram non appena ti iscrivi. Il report fornisce i dati dettagliati sul proprio hashtag principale, i follower più coinvolti e l’engagement medio per post.

9. Instagram Insights

Instagram Insights è lo strumento di analisi gratuito presente all’interno della app di Instagram stessa, e disponibile per tutti gli utenti con un profilo aziendale.

analisi profilo instagram instagram insights

Grazie alle Insights di Instagram puoi ottenere tante informazioni preziose sui tuoi follower: ad esempio quando sono più attivi su Instagram, qual è la loro nazione di provenienza, il loro sesso o la loro età.

Inoltre puoi scoprire quali sono i tuoi post migliori, insieme ad altri dati come la reach organica, le visualizzazioni del profilo, il numero di click al sito web e altro ancora. Sono tutte metriche importanti ed è ottimo averle all’interno dell’applicazione, anche se alcuni dei tool di cui abbiamo parlato in precedenza sono molto più completi.

App di analisi follower Instagram gratis

Le soluzioni che ti ho presentato fino a questo momento sono tutte professionali e di elevato livello, adatte in particolare a chi lavora con i social media su base quotidiana e per questo vuole avere un controllo completo sui dati dei suoi follower e dei suoi profili social.

Tuttavia se il tuo obiettivo è solamente quello di tenere traccia dei tuoi follower Instagram per scoprire chi ti segue, chi smette di seguirti e quali sono i tuoi fan, potrebbe essere sufficiente scaricare una delle tante applicazioni gratuite di questo tipo che si trovano su Google Play o sull’iOS App Store.

Alcune delle app più funzionali di questo tipo sono Followers Assistant, Followers Insights e Followers & Unfollowers, ma puoi facilmente trovarne a decine, fare qualche test, scartare quelle poco funzionali e scegliere quella che fa più per te. Alcune di queste app ti permettono anche di smettere di seguire in automatico gli utenti che non ti seguono.